È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XXXVIII ciclo di Dottorato di Ricerca.
L’Università di Parma ha istituito per il XXXVIII ciclo 21 corsi di dottorato, di cui 6 in convenzione con altre università ed Enti di Ricerca. Nel complesso sono 18 i corsi di Dottorato di cui Parma è sede amministrativa.
204 sono i posti messi a bando per la sede di Parma, tutti coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. 80 borse sono finanziate interamente dall’Università di Parma con fondi ministeriali di Ateneo e dei Dipartimenti, 16 sono cofinanziate da Fondazione Cariparma, 18 sono finanziate da Enti e Aziende e da altre Università, 11 sono i posti di Dottorato industriale, 7 posti sono riservati ad assegnisti e borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale. Nell’ambito delle risorse messe a disposizione dai progetti PNRR Missione 4 Componente 1 e 2 sono previste a bando complessivamente 72 borse: 24 per “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale” (DM 351/2022), 36 per “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese” (DM 352/2022), 4 nell’ambito del progetto “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”, 4 nell’ambito del Centro Nazionale “Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)” e 4 del Centro Nazionale “Mobilità sostenibile.
Inoltre l’Università di Parma ha finanziato 8 borse destinate alle sedi convenzionate.
Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando.
Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma
1. Biotecnologie e Bioscienze
Economia & Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (in convenzione con l’Università di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore)
Fisica
4. Ingegneria Civile e Architettura
5. Ingegneria Industriale
6. Medicina Molecolare
7. Neuroscienze
8. Psicologia
9. Scienza e Tecnologia dei Materiali (in convenzione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
10. Scienze Chimiche
11. Scienze degli Alimenti
12. Scienze del Farmaco
13. Scienze della Terra
14. Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche
Scienze Giuridiche (in convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
16. Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
17. Scienze Medico-Veterinarie
18. Tecnologie dell’Informazione
Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa presso altri Atenei
- Automotive Engineering for Intelligent Mobility – Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa: Bologna, consorziata con l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia)
- Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (in convenzione con l’Università di Ferrara e l’Università di Firenze sede amministrativa)
- Matematica (in convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Ferrara sede amministrativa)
Info: e-mail dottorati@unipr.it
Al link https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione: è possibile iscriversi online dalle 12 del 28 luglio alle 13 del 2 settembre 2022.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.