Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Dal Rotary Club Massafra una borsa di studio per un Master universitario

Notizia del 19/07/2021 ore 10:46

Continua incessante l’impegno del Rotary Club Massafra presieduto da Fernando Tramonte a sostegno dei giovani e della formazione. Il club service ha scelto di finanziare una delle borse di studio messe a bando dall’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari a copertura parziale della quota di partecipazione al master di II livello in “Citogenomica Clinica e Laboratorio di Citogenetica”.

Si tratta di un percorso formativo post laurea pensato per biologi, biotecnologi e medici altamente professionalizzante e di alto profilo della durata di un anno. Dal dottor Angelo Cellamare, Dirigente Biologo presso U.O.C. di Patologia Cinica – Settore di Genetica Medica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e membro del comitato tecnico scientifico del master tutti i dettagli: «Il master di II livello in “Citogenomica Clinica e Laboratorio di Citogenetica”, che con l’anno accademico 2020-2021 è alla sua seconda edizione presso l’Università degli studi di Bari, sarà attivato anche per l’anno accademico 2021-2022.

Per l’anno accademico 2020-2021 il coordinatore del master è il professor Mario Ventura del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari. Il master – ha approfondito il dottor Cellamare – è strutturato per creare figure professionali di alto profilo e molto richieste dal mondo del lavoro, che vogliano specializzarsi nel campo delle analisi citogenetiche e nello studio della moderna citogenomica, fondendo le tradizionali tecniche citogenetiche con le moderne strategie di sequenziamento ed analisi.

Le competenze acquisite con questo percorso formativo, trovano la loro principale applicazione in ambiti come la fecondazione assistita, la diagnostica genetica prenatale, postnatale ed oncoematologica.

Il master è organizzato in sette moduli didattici che si articolano in lezioni frontali e in esperienze dirette di laboratorio oltre a seminari tematici nell’ambito della citogenomica tenuti da docenti esperti e di rilievo internazionale. La parte conclusiva è caratterizzata da uno stage, dove i partecipanti si interfacceranno con tematiche cliniche specifiche presso le strutture convenzionate.

Di rilievo il comitato tecnico scientifico designato per l’anno accademico 2020-2021 di cui fanno parte la professoressa Nicoletta Archidiacono, la professoressa Francesca Antonacci, la dottoressa Claudia Rita Catacchio e la professoressa Maria Mastrodonato tutti appartenenti al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari, il professor Francesco Albano (Dipartimento di Emergenza e Trapianto di organi, Università di Bari), il dottor Mattia Gentile (Direttore del Laboratorio di Genetica Medica, Ospedale Di Venere, ASL BARI) e il dottor Angelo Cellamare (Dirigente Biologo presso U.O.C. di Patologia Cinica – Settore di Genetica Medica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto).

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.