Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/10/2021 alle 18:04

Dal Rotary Club Massafra una borsa di studio per un Master universitario

Notizia del 19/07/2021 ore 10:46

Continua incessante l’impegno del Rotary Club Massafra presieduto da Fernando Tramonte a sostegno dei giovani e della formazione. Il club service ha scelto di finanziare una delle borse di studio messe a bando dall’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari a copertura parziale della quota di partecipazione al master di II livello in “Citogenomica Clinica e Laboratorio di Citogenetica”.

Si tratta di un percorso formativo post laurea pensato per biologi, biotecnologi e medici altamente professionalizzante e di alto profilo della durata di un anno. Dal dottor Angelo Cellamare, Dirigente Biologo presso U.O.C. di Patologia Cinica – Settore di Genetica Medica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e membro del comitato tecnico scientifico del master tutti i dettagli: «Il master di II livello in “Citogenomica Clinica e Laboratorio di Citogenetica”, che con l’anno accademico 2020-2021 è alla sua seconda edizione presso l’Università degli studi di Bari, sarà attivato anche per l’anno accademico 2021-2022.

Per l’anno accademico 2020-2021 il coordinatore del master è il professor Mario Ventura del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari. Il master – ha approfondito il dottor Cellamare – è strutturato per creare figure professionali di alto profilo e molto richieste dal mondo del lavoro, che vogliano specializzarsi nel campo delle analisi citogenetiche e nello studio della moderna citogenomica, fondendo le tradizionali tecniche citogenetiche con le moderne strategie di sequenziamento ed analisi.

Le competenze acquisite con questo percorso formativo, trovano la loro principale applicazione in ambiti come la fecondazione assistita, la diagnostica genetica prenatale, postnatale ed oncoematologica.

Il master è organizzato in sette moduli didattici che si articolano in lezioni frontali e in esperienze dirette di laboratorio oltre a seminari tematici nell’ambito della citogenomica tenuti da docenti esperti e di rilievo internazionale. La parte conclusiva è caratterizzata da uno stage, dove i partecipanti si interfacceranno con tematiche cliniche specifiche presso le strutture convenzionate.

Di rilievo il comitato tecnico scientifico designato per l’anno accademico 2020-2021 di cui fanno parte la professoressa Nicoletta Archidiacono, la professoressa Francesca Antonacci, la dottoressa Claudia Rita Catacchio e la professoressa Maria Mastrodonato tutti appartenenti al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari, il professor Francesco Albano (Dipartimento di Emergenza e Trapianto di organi, Università di Bari), il dottor Mattia Gentile (Direttore del Laboratorio di Genetica Medica, Ospedale Di Venere, ASL BARI) e il dottor Angelo Cellamare (Dirigente Biologo presso U.O.C. di Patologia Cinica – Settore di Genetica Medica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto).

Ultime Notizie dai Master

MELIUSform Business School offre la possibilità di seguire la prima lezione del Master gratis e senza impegno!

Notizia del 22/10/2021 ore 18:04

La MELIUSform Business School ti offre l’opportunità di vedere on demand la prima lezione della scorsa edizione del Master di tuo interesse.

La Cassa Edile di Macerata finanzia 4 master in “Strategie e Management d’impresa”

Notizia del 22/10/2021 ore 08:27

La Cassa Edile di Macerata ha deliberato di finanziare totalmente i costi relativi alla tassa di frequenza di 4 Master post Universitari in “Strategie e Management d’impresa” presso l’Istao Istituto di formazione Adriano Olivetti, ad Ancona.

Economia Circolare: il Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente forma i manager per una gestione sostenibile del "capitale naturale" - Scuola Superiore Sant'Anna

Notizia del 22/10/2021 ore 08:22

Diventare manager dell’economia circolare, contribuendo alla definizione di strategie e di strumenti a supporto di una gestione sostenibile ed efficiente di risorse, come acqua, energia e, più in generale, del “capitale naturale”, con una particolare attenzione al tema dei rifiuti che, in questa ottica, diventano strumenti per produrre . . .

A Udine il Master universitario in Osteopatia torna in presenza

Notizia del 22/10/2021 ore 08:12

Dopo un anno di difficoltà legate ai lockdown imposti dall’emergenza sanitaria, torna finalmente in presenza il master universitario in osteopatia nelle Disfunzioni neuromuscolo-scheletriche, organizzato dalla scuola EOM Italia di Udine in collaborazione con l’Università di Verona.

Nasce il Master in Italia in Logistica Marittima Integrata a Napoli

Notizia del 20/10/2021 ore 09:35

E' stato firmato un importante protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, l’Accademia dell’Alto Mare e l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR – ISMed, rappresentati dalla Professoressa Lourdes Fernández del Moral Domínguez, dall’Avvocato Alfredo Vaglieco e dal Professore Salvatore Capasso.