Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

Dalla partnership tra Confindustria e UniVR, al via il primo Master universitario a Vicenza

Notizia del 24/07/2024 ore 15:47

Il 2025 sarà l’anno di esordio del primo Master universitario di Vicenza, grazie alla collaborazione tra Confindustria Vicenza e l’Università di Verona.

Il percorso, intitolato “Master of Advanced Business Model and AI Integration” è un master di II livello, rivolto quindi a laureati in possesso di una laurea magistrale ed è stato presentato nel palladiano Palazzo Bonin Longare, sede degli Industriali berici, che sarà sede delle lezioni.

Il corso si propone di formare i futuri manager della trasformazione digitale attraverso l’approfondimento di conoscenze specifiche e l’acquisizione di competenze e strumenti in ambito di innovazione del business model, digitalizzazione e dell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi delle aziende.

“Sono particolarmente felice di annunciare il via di questo ambizioso progetto, un inedito per Vicenza – spiega il Direttore Generale di Confindustria Vicenza Daniele Valeri -. Un progetto su cui crediamo tanto e che vuole agire su tanti punti critici della nostra contemporaneità: la diffusione di una cultura della digitalizzazione nelle imprese e soprattutto l’attrattività e la crescita delle opportunità per le giovani generazioni su questo territorio. Credo che per farlo non ci fosse miglior partnership possibile di quella tra Confindustria Vicenza, che rappresenta aziende che sul territorio occupano oltre 90.000 persone, e il mondo accademico, ovvero l’Università di Verona che qui a Vicenza ha una presenza importantissima e di qualità con il Vicenza Univr Hub”.

Due mondi, quello delle imprese manifatturiere e dell’università, spesso percepiti lontani e che invece, con questa partnership, si vuole rendere strutturalmente complementari.

“Abbiamo riflettuto molto sul significato che ha la cultura per un territorio come il nostro, che è caratterizzato da aziende manifatturiere all’avanguardia nel mondo – spiega il delegato Cultura di Confindustria Vicenza Giovanni Bonotto-. Abbiamo quindi scelto di concentrare le energie sullo sviluppo della cultura del contemporaneo, ovvero sui giovani e sul digitale. Perché la fabbrica non è solo capannone e attrezzatura, quello della contemporaneità è il tema fondamentale perché il nostro territorio deve poter parlare lo stesso linguaggio del resto del mondo e le giovani generazioni devono avere accesso allo stesso linguaggio dei coetanei che abitano a New York e Shanghai. Per questo Confindustria si è chiesta come dare un contributo, offrendo una nuova prospettiva di universitaria e un collegamento immediato con le imprese, non solo per trattenere i giovani del Veneto, ma abbiamo anche l’ambizione di portarne qui dei talenti provenienti da fuori”.

Il master, full time, della durata di un anno solare, prevede infatti lezioni bilingue (con l’obiettivo che sia tutto in inglese nella sua seconda edizione) per i primi 6 mesi del 2025 – comprensive di laboratori in azienda o altri centri di ricerca dedicati al digirtale e alla tecnologia -; mentre la seconda metà dell’anno sarà dedicata a uno stage nelle aziende partner che culmineranno in un project work.

 “L’obiettivo è formare futuri manager, le persone che guideranno le imprese nel futuro, dando loro quelle competenze sul digital e l’intelligenza artificiale e strumenti di management avanzati che saranno fondamentali e che oggi sono ancora molto rari – spiega Silvia Vernizzi, Professoressa di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona -. Il master prevede corsi su General Management, Business Model Innovation, Digital Technologies, Digital Transformation, Artificial Intelligence, Data Science e sarà guidato da un comitato scientifico formato da docenti del dipartimento di management e di informatica, di componenti di Vicenza Univr Lab e imprenditori di Confindustria Vicenza per mantenere stretto il legame con il tessuto produttivo”.

 Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .