Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/01/2026 alle 12:31

Delegazione UniTo in Corea del Sud per un progetto di collaborazione sui giovani dottorandi

Notizia del 15/09/2024 ore 18:19

Lunedì 9 settembre, nella sede dell’Institute for Basic Science (IBS) di Daejeon, in Corea del Sud, è stato concordato l’avvio di una collaborazione strutturata a livello di studi di dottorato tra l’istituto coreano e l’Università di Torino. All’incontro erano presenti l’Ambasciatrice d’Italia a Seoul Emilia Gatto, il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, il Presidente dell’IBS Noh Do Young, la Vicerettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie UniTo Cristina Prandi, il Vicedirettore alla ricerca del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Alessandro Vercelli, la Consigliera del Rettore UniTo per i progetti internazionali Mariasilvia Ciola, il Consulente scientifico dell’Ambasciata italiana a Seul Massimo Passera, la Prof.ssa del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Marina Boido e la Prof.ssa del Dipartimento di Fisica Unito Stefania Maria Beole.

Il progetto prevede quattro programmi di dottorato nel campo della chimica, della matematica, delle neuroscienze e della fisica. Grazie a questo accordo, UniTo e IBS collaboreranno all’istruzione e alla formazione di giovani dottorandi che trascorreranno periodi di studio e ricerca sia in Italia che in Corea del Sud e presso le istituzioni partner dell’iniziativa. Al termine del corso di dottorato, gli studenti riceveranno il diploma di Doctor of Philosophy (Philosophiae Doctor) da UniTo e il Training Certificate da IBS.

L’IBS, fondato nel 2011, è il primo istituto di ricerca coreano dedicato alle scienze di base. Il suo obiettivo è promuove la massima qualità della ricerca attraverso progetti a lungo termine. In quest’ottica si inserisce l’accordo con l’Ateneo torinese, che il prossimo 23 settembre ospiterà il Presidente Noh per dar seguito alla collaborazione con la firma di un memorandum of understanding.

Ultime Notizie dai Master

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.