Lunedì 9 settembre, nella sede dell’Institute for Basic Science (IBS) di Daejeon, in Corea del Sud, è stato concordato l’avvio di una collaborazione strutturata a livello di studi di dottorato tra l’istituto coreano e l’Università di Torino. All’incontro erano presenti l’Ambasciatrice d’Italia a Seoul Emilia Gatto, il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, il Presidente dell’IBS Noh Do Young, la Vicerettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie UniTo Cristina Prandi, il Vicedirettore alla ricerca del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Alessandro Vercelli, la Consigliera del Rettore UniTo per i progetti internazionali Mariasilvia Ciola, il Consulente scientifico dell’Ambasciata italiana a Seul Massimo Passera, la Prof.ssa del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Marina Boido e la Prof.ssa del Dipartimento di Fisica Unito Stefania Maria Beole.
Il progetto prevede quattro programmi di dottorato nel campo della chimica, della matematica, delle neuroscienze e della fisica. Grazie a questo accordo, UniTo e IBS collaboreranno all’istruzione e alla formazione di giovani dottorandi che trascorreranno periodi di studio e ricerca sia in Italia che in Corea del Sud e presso le istituzioni partner dell’iniziativa. Al termine del corso di dottorato, gli studenti riceveranno il diploma di Doctor of Philosophy (Philosophiae Doctor) da UniTo e il Training Certificate da IBS.
L’IBS, fondato nel 2011, è il primo istituto di ricerca coreano dedicato alle scienze di base. Il suo obiettivo è promuove la massima qualità della ricerca attraverso progetti a lungo termine. In quest’ottica si inserisce l’accordo con l’Ateneo torinese, che il prossimo 23 settembre ospiterà il Presidente Noh per dar seguito alla collaborazione con la firma di un memorandum of understanding.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).