L’odontoiatria presenta ormai uno scenario caratterizzato da un’offerta competitiva con concorrenti sempre più agguerriti e da una domanda sempre più attenta alla qualità odontoiatrica, più difficile da raggiungere e da fidelizzare. In risposta a questo scenario in mutamento, è soprattutto lo studio dentistico medio-grande che deve avere una visione imprenditoriale e un sistema di pianificazione e controllo strutturato. Per muoversi in questa direzione, non basta avere visione e capacità strategica, occorrono un sistema manageriale, processi di delega efficaci, una attenta gestione delle risorse umane, un sistema di budget oculato, un modello di controllo delle performance costante. Quasi impossibile per il bravo dentista occuparsi di tutte queste attività, continuando ad essere ciò che i suoi pazienti si aspettano che sia, ovvero un bravissimo clinico, che impiega tempo e risorse anche per la propria e costante formazione.
Per occuparsi di queste attività, ecco il profilo del Dental Office Manager, una figura manageriale con differenti mansioni: dal marketing per il mantenimento e l’acquisizione dei nuovi pazienti allo sviluppo commerciale in generale, dal controllo dei costi e delle performance dei singoli professionisti e la gestione del team di lavoro alla pianificazione e controllo nel suo complesso, dall’organizzazione strategica dell’agenda alla gestione e controllo dei budget previsionali e dei risultati.
Si aprono quindi nuove opportunità lavorative per profili che comprendano l’evoluzione del settore e sappiano applicare le più idonee strategie per lo sviluppo dello studio dentistico. Ecco nascere quindi il progetto formativo Dental Management Program, sviluppato in seno al Network Key-Stone, che da venti anni sviluppa ricerche di mercato specifiche sul settore dentale e può contare su un approccio strategico e un know-how completo rispetto alle dinamiche evolutive e ai protagonisti che caratterizzano il comparto odontoiatrico. Un punto di vista privilegiato e capacità prospettica al servizio dell’offerta formativa.
Il programma “Dental Office Management” nasce per formare dei profili unici e completi nel panorama dentale italiano e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Un percorso innovativo, job oriented e ideato da esperti del settore, rivolto ai giovani aspiranti Dental Office Manager. Dieci moduli didattici e docenti di grande rilievo appartenenti al panorama del management nazionale e con un background specifico nel settore dentale e medico. La prima edizione vedrà come sede la prestigiosa Business School di Bologna.
Scopri di più sul sito dedicato DOM
Approfondimenti:
Quotidiano Nazionale
La Repubblica
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.