Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/04/2020 alle 16:26

Dental Office Manager: il manager del futuro, dall’azienda allo studio professionale

Notizia del 12/06/2018 ore 17:58

L’odontoiatria presenta ormai uno scenario caratterizzato da un’offerta competitiva con concorrenti sempre più agguerriti e da una domanda sempre più attenta alla qualità odontoiatrica, più difficile da raggiungere e da fidelizzare. In risposta a questo scenario in mutamento, è soprattutto lo studio dentistico medio-grande che deve avere una visione imprenditoriale e un sistema di pianificazione e controllo strutturato. Per muoversi in questa direzione, non basta avere visione e capacità strategica, occorrono un sistema manageriale, processi di delega efficaci, una attenta gestione delle risorse umane, un sistema di budget oculato, un modello di controllo delle performance costante. Quasi impossibile per il bravo dentista occuparsi di tutte queste attività, continuando ad essere ciò che i suoi pazienti si aspettano che sia, ovvero un bravissimo clinico, che impiega tempo e risorse anche per la propria e costante formazione.

Per occuparsi di queste attività, ecco il profilo del Dental Office Manager, una figura manageriale con differenti mansioni: dal marketing per il mantenimento e l’acquisizione dei nuovi pazienti allo sviluppo commerciale in generale, dal controllo dei costi e delle performance dei singoli professionisti e la gestione del team di lavoro alla pianificazione e controllo nel suo complesso, dall’organizzazione strategica dell’agenda alla gestione e controllo dei budget previsionali e dei risultati.

Si aprono quindi nuove opportunità lavorative per profili che comprendano l’evoluzione del settore e sappiano applicare le più idonee strategie per lo sviluppo dello studio dentistico. Ecco nascere quindi il progetto formativo Dental Management Program, sviluppato in seno al Network Key-Stone, che da venti anni sviluppa ricerche di mercato specifiche sul settore dentale e può contare su un approccio strategico e un know-how completo rispetto alle dinamiche evolutive e ai protagonisti che caratterizzano il comparto odontoiatrico. Un punto di vista privilegiato e capacità prospettica al servizio dell’offerta formativa.

Il programma “Dental Office Management” nasce per formare dei profili unici e completi nel panorama dentale italiano e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Un percorso innovativo, job oriented e ideato da esperti del settore, rivolto ai giovani aspiranti Dental Office Manager. Dieci moduli didattici e docenti di grande rilievo appartenenti al panorama del management nazionale e con un background specifico nel settore dentale e medico. La prima edizione vedrà come sede la prestigiosa Business School di Bologna.

Scopri di più sul sito dedicato DOM

Approfondimenti:
Quotidiano Nazionale 
La Repubblica

Ultime Notizie dai Master

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via a maggio l'edizione 2020

Notizia del 03/04/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 18 maggio 2020.

In partenza i master online di RCS Academy. Scopri subito i programmi!

Notizia del 02/04/2020 ore 19:28

Aule virtuali a numero chiuso con servizi di tutoring e coaching. Sessioni interattive con forum e project work in collaborative learning con docenti online e i giornalisti di Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e delle altre testate del Gruppo RCS.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via a maggio la nuova edizione

Notizia del 02/04/2020 ore 17:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 18 maggio 2020.

Giunti Academy di Roma: al via online il Master in Neuroriabilitazione e Aging Brain

Notizia del 01/04/2020 ore 13:19

Un percorso formativo per acquisire le competenze trasversali necessarie alla presa in carico di pazienti affetti da Alzheimer, Parkinson e altre malattie neurodegenerative. Il Master è promosso da Fondazione Santa Lucia IRCCS, Giunti Academy e Giunti Psychometrics.

ESCP lancia il progetto Diversity & Inclusion

Notizia del 27/03/2020 ore 12:23

I professori e l'intero staff del Campus di Torino vanno a lezione per rafforzare i valori di inclusione della Business School.