Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/06/2018 alle 15:47

Dental Office Manager: il manager del futuro, dall’azienda allo studio professionale

Notizia del 12/06/2018 ore 17:58

L’odontoiatria presenta ormai uno scenario caratterizzato da un’offerta competitiva con concorrenti sempre più agguerriti e da una domanda sempre più attenta alla qualità odontoiatrica, più difficile da raggiungere e da fidelizzare. In risposta a questo scenario in mutamento, è soprattutto lo studio dentistico medio-grande che deve avere una visione imprenditoriale e un sistema di pianificazione e controllo strutturato. Per muoversi in questa direzione, non basta avere visione e capacità strategica, occorrono un sistema manageriale, processi di delega efficaci, una attenta gestione delle risorse umane, un sistema di budget oculato, un modello di controllo delle performance costante. Quasi impossibile per il bravo dentista occuparsi di tutte queste attività, continuando ad essere ciò che i suoi pazienti si aspettano che sia, ovvero un bravissimo clinico, che impiega tempo e risorse anche per la propria e costante formazione.

Per occuparsi di queste attività, ecco il profilo del Dental Office Manager, una figura manageriale con differenti mansioni: dal marketing per il mantenimento e l’acquisizione dei nuovi pazienti allo sviluppo commerciale in generale, dal controllo dei costi e delle performance dei singoli professionisti e la gestione del team di lavoro alla pianificazione e controllo nel suo complesso, dall’organizzazione strategica dell’agenda alla gestione e controllo dei budget previsionali e dei risultati.

Si aprono quindi nuove opportunità lavorative per profili che comprendano l’evoluzione del settore e sappiano applicare le più idonee strategie per lo sviluppo dello studio dentistico. Ecco nascere quindi il progetto formativo Dental Management Program, sviluppato in seno al Network Key-Stone, che da venti anni sviluppa ricerche di mercato specifiche sul settore dentale e può contare su un approccio strategico e un know-how completo rispetto alle dinamiche evolutive e ai protagonisti che caratterizzano il comparto odontoiatrico. Un punto di vista privilegiato e capacità prospettica al servizio dell’offerta formativa.

Il programma “Dental Office Management” nasce per formare dei profili unici e completi nel panorama dentale italiano e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Un percorso innovativo, job oriented e ideato da esperti del settore, rivolto ai giovani aspiranti Dental Office Manager. Dieci moduli didattici e docenti di grande rilievo appartenenti al panorama del management nazionale e con un background specifico nel settore dentale e medico. La prima edizione vedrà come sede la prestigiosa Business School di Bologna.

Scopri di più sul sito dedicato DOM

Approfondimenti:
Quotidiano Nazionale 
La Repubblica

Ultime Notizie dai Master

Master in Management dei Beni Culturali a Venezia e Parigi: iscrizioni aperte fino al 15 luglio

Notizia del 21/06/2018 ore 18:55

Il percorso ha l'obiettivo di formare profili professionali in grado di proporre e di gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale.

ESCP Europe e lo Sport Business: per la prima volta insieme

Notizia del 20/06/2018 ore 15:24

Dal prossimo 29 giugno a Torino il "summer course" per giovani aspiranti manager interessati ad approfondire le dinamiche dello "sport system".

Master in Urban Interior Design a Milano: aperte le iscrizioni all'edizione 2018/2019

Notizia del 19/06/2018 ore 15:11

Il Master forma Designer degli interni urbani, il professionista che si concentra su aree non costruite come piazze, strade, parchi, rotatorie e altri vuoti urbani non definiti.

Il Master in Finance di ESCP Europe sale al 2° posto al mondo nel ranking del Financial Times

Notizia del 18/06/2018 ore 16:12

Il Master consolida il suo posizionamento nella classifica annuale stilata dal prestigioso quotidiano finanziario britannico. Il corso - erogato tra Londra e Parigi - è primo per progressione di carriera ed esperienza internazionale.

Formazione e orientamento al lavoro: parola d'ordine "anticipare"

Notizia del 15/06/2018 ore 16:56

Guardiamo alle nuove figure professionali, le più richieste nei prossimi anni.