Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma, Master interateneo all’Università di Udine

Notizia del 23/08/2012 ore 17:44

Sono aperte le iscrizioni all’Università di Udine per il Master universitario interateneo di II livello “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma”, attivato a Udine per il biennio accademico 2012/14 e organizzato in convenzione con l’università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, la Fondazione Italiana Linfomi e Mundipharma Pharmaceuticals srl. Obiettivo del Master è la formazione di medici, già specializzati in ematologia, oncologia e medicina interna, nella gestione clinica dei pazienti affetti da linfoma.

Il Master prevede un massimo di 15 iscritti, si svolgerà presso la clinica Ematologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, avrà inizio a novembre 2012 e terminerà a giugno 2014, per un totale di 1500 ore. Manifesto degli studi, modalità e moduli di iscrizione sono reperibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea alle voci master e perfezionamento, master di II livello.

Il programma formativo del Master sarà indirizzato, in particolare, all’approfondimento dell’epidemiologia, eziologia e fisiopatologia dei linfomi; della diagnostica patologia, molecolare, genomica applicata ai linfomi; della diagnostica radiologica; dei sistemi classificativi di diagnosi e definizione del rischio prognostico; della chemioterapia, immunologia e terapia biologica.

Per presentare domanda di ammissione è richiesto il possesso del titolo di laurea in medicina e chirurgia e una delle tre specializzazioni in Ematologia, Oncologia, Medicina interna e un’età non superiore ai 40 anni. Inoltre, è richiesta l’appartenenza a centri di ematologia, oncologia o medicina interna iscritti alla Fondazioni Italiana Linfomi. Le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 28 settembre. Le iscrizioni scadranno il 31 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio programmazione didattica dell’Università di Udine, in via Mantica 3 a Udine, telefono 0432 556680, e-mail infostudenti@uniud.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì pomeriggio, agosto escluso, dalle 14 alle 16.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.