Sono aperte le iscrizioni all’Università di Udine per il Master universitario interateneo di II livello “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma”, attivato a Udine per il biennio accademico 2012/14 e organizzato in convenzione con l’università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, la Fondazione Italiana Linfomi e Mundipharma Pharmaceuticals srl. Obiettivo del Master è la formazione di medici, già specializzati in ematologia, oncologia e medicina interna, nella gestione clinica dei pazienti affetti da linfoma.
Il Master prevede un massimo di 15 iscritti, si svolgerà presso la clinica Ematologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, avrà inizio a novembre 2012 e terminerà a giugno 2014, per un totale di 1500 ore. Manifesto degli studi, modalità e moduli di iscrizione sono reperibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea alle voci master e perfezionamento, master di II livello.
Il programma formativo del Master sarà indirizzato, in particolare, all’approfondimento dell’epidemiologia, eziologia e fisiopatologia dei linfomi; della diagnostica patologia, molecolare, genomica applicata ai linfomi; della diagnostica radiologica; dei sistemi classificativi di diagnosi e definizione del rischio prognostico; della chemioterapia, immunologia e terapia biologica.
Per presentare domanda di ammissione è richiesto il possesso del titolo di laurea in medicina e chirurgia e una delle tre specializzazioni in Ematologia, Oncologia, Medicina interna e un’età non superiore ai 40 anni. Inoltre, è richiesta l’appartenenza a centri di ematologia, oncologia o medicina interna iscritti alla Fondazioni Italiana Linfomi. Le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 28 settembre. Le iscrizioni scadranno il 31 ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio programmazione didattica dell’Università di Udine, in via Mantica 3 a Udine, telefono 0432 556680, e-mail infostudenti@uniud.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì pomeriggio, agosto escluso, dalle 14 alle 16.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.