Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2020 alle 13:08

Diritti umani e gestione dei conflitti, al via l’XI edizione del Master Sant’Anna

Notizia del 11/01/2013 ore 12:13

E' il master universitario che prepara i giovani interessati a lavorare e a impegnarsi per governi, associazioni non governative, agenzie internazionali e per l’intero “sistema” delle Nazioni Unite: è il Master in diritti umani e gestione dei conflitti (Master of arts in human rights & conflict management), la cui cerimonia inaugurale dell’undicesima edizione si terrà lunedì 14 gennaio (inizio ore 10.30, aula magna storica) alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’inizio del nuovo anno di lezioni, tenute in inglese, vedrà i saluti del Rettore Maria Chiara Carrozza, del Presidente Giuliano Amato, del Direttore del Master Andrea de Guttry, seguiti dall’intervento del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Steffan de Mistura, a cui sarà affidata la lezione introduttiva “United Nations in action: case studies”.

Già il fatto che la lingua ufficiale sia l’inglese testimonia l’apertura – peraltro fondamentale, in considerazione degli argomenti trattati – internazionale, confermata dalla provenienza degli allievi che per un anno si confronteranno con lezioni teoriche in aula e con altre tenute in esterno e che oscilleranno fra le “esercitazioni” pratiche, svolte in collaborazione con la Brigata Folgore di Livorno e di Pisa, e i “giochi di ruolo” che simuleranno situazioni di crisi “diplomatiche” e la conseguente necessità di un intervento.

L’undicesima edizione è aperta a un massimo di 28 allievi, la metà dei quali potranno arrivare da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Il Master collabora con i principali organismi impegnati nella difesa e nell’affermazione dei diritti umani, diffusi in tutto il mondo ma con una significativa attenzione per l’Africa e per Stati quali Namibia, Sudan, Sudafrica, Uganda. I docenti provengono dalla Scuola Superiore Sant’Anna, da altre università italiane e straniere e con essi si alternano ambasciatori, diplomatici, attivisti nel settore dei diritti umani, i cui contributi risultano particolarmente significativi per integrare il punto di vista accademico con quello dei professionisti impegnati in prima linea nella gestione dei conflitti e nella promozione dei diritti umani.

Il Master è promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’International Research Laboratory on Conflict, Development and Global Politics e con l’International Training Programme for Conflict Management, sempre della Scuola Superiore Sant’Anna.

Ultime Notizie dai Master

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.