Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2025 alle 13:22

Diritto degli stranieri, corsi di alta formazione alla Scuola Sant’Anna di Pisa

Notizia del 23/07/2018 ore 14:11

L’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’interno del quale è stata costituita l’area di ricerca DREAM (Documentazione, Ricerca E Analisi sulle Migrazioni) e ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizzano il corso di alta formazione sul diritto degli stranieri, giunto alla quinta edizione.

L’obiettivo è offrire un quadro generale delle norme e della giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo alla luce dei più recenti sviluppi. Le tematiche dell’immigrazione e dell’asilo sono al centro dell’agenda politica dell’Unione Europea e di tutti gli Stati che ne fanno parte. L’Italia, in cui già soggiornano regolarmente più di 5 milioni di stranieri, è chiamata a gestire l’incremento dei flussi migratori sul proprio territorio in coerenza con i principi costituzionali di riferimento e con la normativa internazionale e dell’Unione Europea. La legislazione nazionale che regola la condizione giuridica degli cittadini provenienti da Stati non appartenenti all’Unione europea, oggetto di periodiche modifiche e talvolta dichiarata non conforme al quadro sovranazionale di riferimento, è molto complessa e perciò ogni operatore e interprete spesso faticano a comprenderla.

Per l’edizione 2018, il corso si articola nella Summer school sul diritto degli stranieri (tra il 10 e il 15 settembre) e nel successivo modulo complementare sulla protezione internazionale (tra il 25 e il 27 ottobre). Ulteriori moduli di approfondimento sono in programma nei mesi successivi su tematiche specifiche. E’ possibile iscriversi sia all’intero percorso formativo costituito dalla “Summer school sul diritto degli stranieri” e dal “Modulo complementare sulla protezione internazionale” che singolarmente a ciascuno dei due corsi. I due corsi sono aperti ad un numero massimo di 50 partecipanti.

La domanda di iscrizione alla Summer school (oppure alle singole giornate della summer school, per chi ha frequentato precedenti edizioni del corso) o all’intero Corso di alta formazione, dovrà pervenire esclusivamente online entro le ore 24 del giorno 31 agosto 2018 seguendo le istruzioni disponibili su www.santannapisa.it/it/formazione/summer-school-sul-diritto-degli-stranieri-v-edizione. E’ anche possibile iscriversi al solo modulo complementare in tema di protezione internazionale entro le ore 24 del giorno 15 ottobre 2018, seguendo le istruzioni riportate qui.

Sono previste agevolazioni per i soci ASGI o per coloro che hanno già frequentato edizioni precedenti della Summer school sul diritto degli stranieri o che hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Superiore Sant’Anna da ASGI e dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo). La frequenza di questi corsi permette il conseguimento di crediti formativi universitari e di crediti formativi per avvocati. E’ in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.