L’Università di Bologna, con la Scuola europea di Alti Studi tributari, ha promosso una Giornata dei Master di Diritto tributario. L’appuntamento – intitolato “Esperienze e prospettive nella valorizzazione della formazione specialistica in diritto tributario” – si è tenuto venerdì 8 aprile 2016.
Alla giornata erano presenti i direttori di tutti i master in diritto tributario d’Italia e di quelli di Lovanio e di Valencia, per un confronto ed una riflessione sui metodi formativi, i modelli didattici e le figure professionali che caratterizzano le esperienze del post laurea in un settore così specializzato del diritto come quello tributario.
L’appuntamento, momento finora unico in Italia e in Europa, si è concluso nel pomeriggio con la celebrazione dei trent’anni del Master in Diritto tributario “Antonio Berliri” dell’Università di Bologna, il più longevo tra quelli oggi in attività.
Trent’anni fa, l’allora Facoltà di Giurisprudenza, prima in Italia, aveva già colto l’esigenza di una formazione specialistica nel diritto tributario, quando la materia ancora non aveva assunto il ruolo centrale nella formazione che oggi ha raggiunto. Nacque così un Corso di perfezionamento che poi, all’inizio del secolo, seppe adattarsi al modello Master, quando fu introdotto in Italia. Sempre nel nome di Antonio Berliri, perché il ricordo della sua militanza didattica nell’Università di Bologna diventasse negli anni il più forte stimolo al continuo miglioramento.
In questi trent’anni sono passati per le aule del master circa 1500 corsisti e masteristi, per cinquemila ore di didattica frontale e altrettante di stage come master e 1400 come corso di perfezionamento. A questo vanno aggiunte le convenzioni con Guardia di Finanza, Consiglio di Presidenza dei giudici tributari, Associazione Magistrati Tributari, Unione Nazionale Camere Tributarie e Agenzia delle Entrate, che assicurano ormai stabilmente una centralità formativa riconosciuta da tutte le istituzioni pubbliche del diritto tributario, oltre ai rapporti consolidati con numerosi e qualificati studi professionali italiani.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.