Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Diritto Tributario: il Master Unibo festeggia i suoi primi trent’anni

Notizia del 12/04/2016 ore 16:59

L’Università di Bologna, con la Scuola europea di Alti Studi tributari, ha promosso una Giornata dei Master di Diritto tributario. L’appuntamento – intitolato “Esperienze e prospettive nella valorizzazione della formazione specialistica in diritto tributario” – si è tenuto venerdì 8 aprile 2016.

Alla giornata erano presenti i direttori di tutti i master in diritto tributario d’Italia e di quelli di Lovanio e di Valencia, per un confronto ed una riflessione sui metodi formativi, i modelli didattici e le figure professionali che caratterizzano le esperienze del post laurea in un settore così specializzato del diritto come quello tributario.

L’appuntamento, momento finora unico in Italia e in Europa, si è concluso nel pomeriggio con la celebrazione dei trent’anni del Master in Diritto tributario “Antonio Berliri” dell’Università di Bologna, il più longevo tra quelli oggi in attività.

Trent’anni fa, l’allora Facoltà di Giurisprudenza, prima in Italia, aveva già colto l’esigenza di una formazione specialistica nel diritto tributario, quando la materia ancora non aveva assunto il ruolo centrale nella formazione che oggi ha raggiunto. Nacque così un Corso di perfezionamento che poi, all’inizio del secolo, seppe adattarsi al modello Master, quando fu introdotto in Italia. Sempre nel nome di Antonio Berliri, perché il ricordo della sua militanza didattica nell’Università di Bologna diventasse negli anni il più forte stimolo al continuo miglioramento.

In questi trent’anni sono passati per le aule del master circa 1500 corsisti e masteristi, per cinquemila ore di didattica frontale e altrettante di stage come master e 1400 come corso di perfezionamento. A questo vanno aggiunte le convenzioni con Guardia di Finanza, Consiglio di Presidenza dei giudici tributari, Associazione Magistrati Tributari, Unione Nazionale Camere Tributarie e Agenzia delle Entrate, che assicurano ormai stabilmente una centralità formativa riconosciuta da tutte le istituzioni pubbliche del diritto tributario, oltre ai rapporti consolidati con numerosi e qualificati studi professionali italiani.

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.