Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Diritto Tributario: il Master Unibo festeggia i suoi primi trent’anni

Notizia del 12/04/2016 ore 16:59

L’Università di Bologna, con la Scuola europea di Alti Studi tributari, ha promosso una Giornata dei Master di Diritto tributario. L’appuntamento – intitolato “Esperienze e prospettive nella valorizzazione della formazione specialistica in diritto tributario” – si è tenuto venerdì 8 aprile 2016.

Alla giornata erano presenti i direttori di tutti i master in diritto tributario d’Italia e di quelli di Lovanio e di Valencia, per un confronto ed una riflessione sui metodi formativi, i modelli didattici e le figure professionali che caratterizzano le esperienze del post laurea in un settore così specializzato del diritto come quello tributario.

L’appuntamento, momento finora unico in Italia e in Europa, si è concluso nel pomeriggio con la celebrazione dei trent’anni del Master in Diritto tributario “Antonio Berliri” dell’Università di Bologna, il più longevo tra quelli oggi in attività.

Trent’anni fa, l’allora Facoltà di Giurisprudenza, prima in Italia, aveva già colto l’esigenza di una formazione specialistica nel diritto tributario, quando la materia ancora non aveva assunto il ruolo centrale nella formazione che oggi ha raggiunto. Nacque così un Corso di perfezionamento che poi, all’inizio del secolo, seppe adattarsi al modello Master, quando fu introdotto in Italia. Sempre nel nome di Antonio Berliri, perché il ricordo della sua militanza didattica nell’Università di Bologna diventasse negli anni il più forte stimolo al continuo miglioramento.

In questi trent’anni sono passati per le aule del master circa 1500 corsisti e masteristi, per cinquemila ore di didattica frontale e altrettante di stage come master e 1400 come corso di perfezionamento. A questo vanno aggiunte le convenzioni con Guardia di Finanza, Consiglio di Presidenza dei giudici tributari, Associazione Magistrati Tributari, Unione Nazionale Camere Tributarie e Agenzia delle Entrate, che assicurano ormai stabilmente una centralità formativa riconosciuta da tutte le istituzioni pubbliche del diritto tributario, oltre ai rapporti consolidati con numerosi e qualificati studi professionali italiani.

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.