Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Diventare esperti nella riabilitazione sportiva: torna il Master in Fisioterapia Applicata allo Sport dell’Università di Siena

Notizia del 09/04/2013 ore 11:10

Sono aperte fino al 3 maggio le iscrizioni alla nuova edizione del master di I livello in Fisioterapia applicata allo sport dell'Università di Siena.

Obiettivo del master è lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell'U.E.

Il corso mira a approfondire gli aspetti professionali, deontologici e normativi specifici, l'organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni, gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva. Al termine del percorso lo studente avrà acquisito elementi per la prevenzione delle patologie dello sportivo e sarà in grado di di utilizzare test e misure di valutazione funzionale fisioterapica, di identificare gli obiettivi terapeutici per il recupero funzionale dell’atleta, utilizzando le più aggiornate tecniche fisioterapiche.

Le esercitazioni pratiche e di tirocinio si svolgeranno sia durante gli stage, con la guida di tutor e di docenti con esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, che presso strutture convenzionate. Il corso prevede esercitazioni sul “campo” per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata con accesso a strutture sportive e con supervisione; si svolgeranno inoltre lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo, attività di ricerca bibliografica.

Il master dura 16 mesi e sono disponibili 24 posti. Le attività inizieranno a giugno 2013 e si concluderanno a settembre 2014.
Il bando è disponibile on line sul sito http://www.unisi.it/didattica/master-universitari.

Per informazioni:
Direzione, professor Alessandro Rossi, tel. 0577 585261, e mail sportfisio@unisi.it.
Referenti: Silvia Bielli, tel. 0577 585193, silvia.bielli@unisi.it – Adele Franzosini, tel. 0577 585261, adele.franzosini@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.