La popolazione urbana mondiale sta aumentando rapidamente e le città sono il palcoscenico di importanti trasformazioni, che sono il risultato di tendenze e dinamiche in atto ormai da tempo.
Le città sono il luogo dove nuovi fenomeni e nuovi problemi si manifestano, ma anche il laboratorio dove, attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e processi di trasformazione urbana, si possono formulare risposte adeguate alle aspettative e ai bisogni dei cittadini, dei gruppi di interesse e delle istituzioni che nella città si riconoscono.
Il master in Urban Vision and Architectural Design, organizzato a Milano da Domus Academy, nasce con lo scopo di lavorare su tutti i temi che ruotano intorno all’esperienza urbana. In quest’ottica, ha dato vita a un progetto di formazione di eccellenza in grado di ragionare sui mutamenti e sulle trasformazioni dello spazio della città, promuovendo una permanente attività di ricerca per modelli e soluzioni progettuali adeguate e innovative nei campi dell’architettura, del paesaggio, dell’urbanistica.
Il corso è strutturato in cinque moduli tematici. I cinque moduli – Tools and Languages, Strategies and Vision, Architectural Link, Urban and Landscape Design, Architectural Design – sono composti da lezioni teoriche e workshop.
Nel corso degli ultimi tre mesi di corso gli studenti preparano la Tesi di Master (Final Master Project and Dissertation) che si concentrerà su a spetti specifici che riguardano la realtà urbana e architettonica.
Lo studente è tenuto a sostenere un esame finale che consiste nell’esporre il progetto con una dissertazione orale e una presentazione multimediale.
Le lezioni avranno inizio a settembre.
Per maggiori informazioni:
http://www.domusacademy.it/
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.