Il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DiLASS) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara offre due programmi di Dottorato di Ricerca:
-
Dottorato di Ricerca in Cultural Heritage Studies: Texts, Writings, Images
Questo programma interdisciplinare mira a fornire competenze metodologiche nel campo della paleografia, diplomatica, filologia, analisi linguistica dei testi, critica delle opere d’arte e letterarie, nonché delle fonti storiche e storico-artistiche. L’obiettivo è formare studiosi capaci di condurre ricerche approfondite sulla tradizione, ricezione e interpretazione dell’Antico dall’età classica fino alla moderna.
-
Dottorato di Ricerca in English Studies
Questo dottorato si propone di formare studiosi altamente qualificati nel campo degli studi anglistici, fornendo competenze per condurre ricerche approfondite in prospettiva linguistica, letteraria e culturale, anche in maniera trasversale.
Durata e Struttura dei Programmi
Entrambi i dottorati hanno una durata di 3 anni e sono strutturati per offrire una formazione avanzata attraverso attività di ricerca, seminari e workshop. I dottorandi sono incoraggiati a partecipare a conferenze nazionali e internazionali e a pubblicare i risultati delle loro ricerche su riviste specializzate.
Ammissione ai Corsi di Dottorato
Per l’ammissione ai corsi di dottorato, è necessario partecipare a un concorso pubblico. Il bando di concorso per il XL Ciclo – A.A. 2024/2025 è disponibile sul sito della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”.
Contatti e Informazioni
Per ulteriori dettagli sui programmi di dottorato basterà consultare il sito ufficiale.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.