Il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DiLASS) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara offre due programmi di Dottorato di Ricerca:
-
Dottorato di Ricerca in Cultural Heritage Studies: Texts, Writings, Images
Questo programma interdisciplinare mira a fornire competenze metodologiche nel campo della paleografia, diplomatica, filologia, analisi linguistica dei testi, critica delle opere d’arte e letterarie, nonché delle fonti storiche e storico-artistiche. L’obiettivo è formare studiosi capaci di condurre ricerche approfondite sulla tradizione, ricezione e interpretazione dell’Antico dall’età classica fino alla moderna.
-
Dottorato di Ricerca in English Studies
Questo dottorato si propone di formare studiosi altamente qualificati nel campo degli studi anglistici, fornendo competenze per condurre ricerche approfondite in prospettiva linguistica, letteraria e culturale, anche in maniera trasversale.
Durata e Struttura dei Programmi
Entrambi i dottorati hanno una durata di 3 anni e sono strutturati per offrire una formazione avanzata attraverso attività di ricerca, seminari e workshop. I dottorandi sono incoraggiati a partecipare a conferenze nazionali e internazionali e a pubblicare i risultati delle loro ricerche su riviste specializzate.
Ammissione ai Corsi di Dottorato
Per l’ammissione ai corsi di dottorato, è necessario partecipare a un concorso pubblico. Il bando di concorso per il XL Ciclo – A.A. 2024/2025 è disponibile sul sito della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”.
Contatti e Informazioni
Per ulteriori dettagli sui programmi di dottorato basterà consultare il sito ufficiale.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.