L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
L’Ateneo ha istituito anche per il XLII ciclo 23 corsi di dottorato, di cui 5 in convenzione con altre Università ed Enti di Ricerca. Nel complesso 20 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione.
Sono 148 i posti messi a bando per la sede di Parma, tutti coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. Per il BANDO XLII ciclo 102 borse sono finanziate dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali, di Ateneo e dei Dipartimenti), delle quali 87 con il cofinanziamento della Fondazione Cariparma, 16 sono finanziate interamente dalla Fondazione Cariparma, 16 sono le borse finanziate da Enti e Aziende e Università, 13 sono i posti di Dottorato industriale, 1 posto è riservato a borsiste/i in specifici programmi di mobilità internazionale.
Inoltre l’Università di Parma ha finanziato 8 borse destinate alle sedi convenzionate.
Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati e le candidate dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.
Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma
- Advanced Research in Economics and Management (corso in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Biotecnologie e Bioscienze
- Fisica
- Ingegneria Civile e Architettura
- Ingegneria Industriale
- Medicina Molecolare
- Microbiota and Health
- Neuroscienze
- Psicologia
- Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- Scienze Chimiche
- Scienze degli Alimenti
- Scienze del Farmaco
- Scienze della Terra
- Scienze Filosofiche, Sociali, del Patrimonio Culturale e Ambientale
- Scienze Giuridiche
- Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
- Scienze Medico-Veterinarie
- Scienze Storiche e del Testo
- Tecnologie dell’Informazione
Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa in altri Atenei
- Automotive Engineering for Intelligent Mobility – Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa: Bologna, consorziata con l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia)
- Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (sede amministrativa: Università di Firenze)
- Matematica (in convenzione con l’Università di Ferrara e l’Università di Modena e Reggio Emilia sede amministrativa)
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.