L’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca del XLI ciclo, relativo all’anno accademico 2025/2026. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 16 giugno 2025 alle ore 12:00.
I corsi hanno una durata di 36 mesi e l’accesso avviene tramite concorso pubblico, che può prevedere prove scritte e orali come specificato nei singoli bandi. Sono disponibili borse di studio, anche finanziate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Possono candidarsi coloro che possiedono una laurea magistrale o un titolo estero equivalente.
Per candidarsi, è necessario accedere al portale ufficiale dell’Università di Firenze e consultare il Bando Generale e gli Allegati relativi ai singoli corsi di dottorato. La domanda va compilata online seguendo le istruzioni fornite.
L’offerta formativa comprende numerosi corsi suddivisi in diverse aree disciplinari. Nell’area tecnologica si trovano corsi come Architettura, Progetto, Conoscenza e Salvaguardia del Patrimonio Culturale, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale. L’area biomedica include l’Area del Farmaco e Trattamenti Innovativi, Medicina Sperimentale e Clinica, Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino. L’area scientifica comprende Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, Chimica, Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica. Nell’area delle scienze sociali si trovano Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Politiche e Sociali, Statistica, Informatica, Applicazioni. Infine, l’area umanistica offre corsi in Lettere e Filosofia, Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.
Per ulteriori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, è possibile contattare l’Ufficio Dottorato dell’Università tramite i canali indicati nella pagina ufficiale, oppure visitare il sito, cliccando qui. Si consiglia di monitorare regolarmente il sito per eventuali aggiornamenti o comunicazioni relative al concorso.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.