Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2026 alle 10:47

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L’Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell’Ateneo. Un focus particolare su laboratori e project work caratterizza entrambi i percorsi, gratuiti e alla loro prima edizione, per fornire ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali una serie di competenze avanzate. 

Progettato con logica multidisciplinare, il master di primo livello Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale si rivolge a professionisti impegnati nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, già provvisti di una propria professionalità disciplinare. Il percorso vuole ulteriormente specializzare i partecipanti nell’ambito della promozione di progetti di innovazione e sperimentazione sociale, concepiti per rispondere a diversi bisogni: protezione e sostegno di minori e famiglie in situazioni di disagio o di rischio, promozione del benessere individuale, familiare e comunitario. Il master, diretto dai professori Paolo Rossi e Elisabetta Biffi, coniuga due aspetti cruciali: le pratiche di contrasto a povertà e marginalità con le strategie di intervento nel campo delle azioni preventive. «Si tratta di un’opportunità di formazione innovativa, che mira a integrare le competenze dei diversi professionisti che operano nel sociale, come assistenti sociali, educatori e psicologi, anche per sviluppare il lavoro d’équipe», spiegano i docenti. Sono disponibili 25 posti; le iscrizioni chiuderanno il 3 febbraio 2026.

Il master di secondo livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali nasce per ampliare le competenze strategiche e organizzative delle professionalità di middle management impegnate in ATS e Comuni. La proposta formativa sviluppa le competenze di analisi complessa di bisogni e risorse dei territori e del funzionamento dei sistemi di welfare locale, nelle loro interazioni tra i vari attori del sistema pubblico e del Terzo settore. Si mira, inoltre, a qualificare la capacità di intervento in un quadro più ampio, strategico e programmatico, di gestione anche amministrativa ed economico-finanziaria dei sistemi integrati dei servizi, delle politiche sociali e delle reti locali. Diretto dalle professoresse Ida Castiglioni Laura Formenti, il corso prevede 25 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 23 gennaio 2026. «Finalmente un master executive, gratuito, con una reale prospettiva interdisciplinare. Un’occasione unica di aggiornamento per comuni e ATS su LEPS, OGD, street level bureaucracy, modelli partecipativi, modelli e tecniche per l’integrazione con le politiche educative, sanitarie, del lavoro e dell’abitare. Un approccio concreto, con casi reali e una ricerca costante di soluzioni innovative», spiegano le professoresse.

I due master si inseriscono tra gli interventi previsti dal Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo Specifico K (ESO 4.11) e sono realizzati con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Grazie al finanziamento ottenuto, i percorsi verranno riproposti per quattro cicli annuali e saranno gratuiti per i frequentanti.

In collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private, per creare profili che riflettono le esigenze del mondo del lavoro, Bicocca Academy offre annualmente più di 90 corsi post laurea tra master, corsi di perfezionamento, di formazione, executive e corsi di Educazione Continua in Medicina.

Ulteriori informazioni disponibili qui.

Ultime Notizie dai Master

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.