In occasione della consegna del premio Long Life Family Business Award 2009, che in questa seconda edizione sarà ritirato dall’azienda Gianni Versace Spa, verrà organizzato il 9 Ottobre 2009 il Convegno “L’azienda familiare come culla di creatività – vincoli finanziari e opportunità strategiche” che affronta il tema delle creatività nell’ambito dell’azienda familiare avendo riguardo alle implicazioni strategiche ed ai vincoli di capitale.
Il dibattito, che si svolge alle ore 15 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, vede la partecipazione di Giancarlo Santoprete Prorettore Università di Pisa, Massimo Augello Preside Facoltà Economia, Luciano Marchi Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale, e poi ancora Roberto Bernabò Direttore Il Tirreno, Sandro Bonaceto direttore Confindustria Toscana, Aldo Colonnetti direttore IED, Nicola Lattanzi direttore Master Management for Family Business, Francesco Minotti direttore Generale Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, Fabio Pammolli direttore IMT Studi di Lucca; chiuderà i lavori l’intervento dell’Onorevole Santo Versace.
Per iscrizioni: master.mafab@ec.unipi.it
E’ il Master in Management for Family Business, attivato presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, a organizzare il Long Life Family Business Award 2009, il premio rivolto alle aziende italiane che si sono contraddistinte per longevità, vivacità economica e spirito imprenditoriale. L’iniziativa vuole essere di sensibilizzazione e di concreto sostegno alla diffusione nel paese Italia della cultura imprenditoriale e manageriale. Gli obiettivi sono: creare e sviluppare una proficua relazione tra impresa, mercato e università; contribuire alla valorizzazione di idee imprenditoriali e della cultura di impresa; favorire la diffusione e la conoscenza di percorsi strategici e modelli di sviluppo aziendale innovativi.
I criteri generali di valutazione che hanno guidato la Commissione incaricata di assegnare il premio Long Life Family Business Award 2009 sono stati i seguenti: il livello di condivisione familiare dei valori aziendali, il livello di creazione di valore e di sensibilità sociale, il livello di continuità nella linea di proiezione internazionale del made in Italy e il grado di propensione all’innovazione.
Il Master in Management for Family Business, giunto alla III edizione, ha l’obiettivo di fornire a manager e professionisti conoscenze e strumenti idonei alla gestione del variegato e complesso sistema delle relazioni che caratterizzano l’azienda familiare. E’ possibile iscriversi on line sul sito www.masterfamilybusiness.it entro il 20 Ottobre 2009.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.