Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2026 alle 10:54

e-Talenti dell’e-Learning: spazio ai giovani innovatori delle ICT

Notizia del 16/09/2008 ore 08:55


Scade il prossimo 31 ottobre la 4ª edizione del Bando "e-Talenti dell'e-Learning" proposto da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Si tratta di un concorso, a partecipazione gratuita, per la selezione delle migliori Tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e-Learning, finalizzato a dar visibilità a quegli elaborati che apportando così un importante contributo anche attraverso la realizzazione di concreti progetti nell’ambito dell’ICT a supporto della formazione.
Ai vincitori verranno conferiti premi economici del valore complessivo di 1.000€, per i primi classificati delle tre categorie, e di 500€ per i secondi e terzi classificati.
 
Il concorso è realizzato con il Patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oltre che del CNIPA Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, di ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori e di SIe-L Società Italiana di e-Learning.
La 4a edizione del Bando ASFOR vede altresì il sostegno a diverso titolo di importanti strutture impegnate nell’ambito dello sviluppo e promozione della formazione: Verona Fiere/JOB&Orienta, L’Impresa – Rivista Italiana di Management, ADECCO, AlmaLaurea, Cesop Communication, Guidamaster e Tesionline .
 
Grazie alla partnership con Verona Fiere/JOB&Orienta, i vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati al Convegno dedicato al tema dell’e-learning in occasione della XVIII ed. di JOB&Orienta, l'annuale Mostra-Convegno Nazionale dedicata all’Orientamento, la Scuola la Formazione e il Lavoro (Fiera di Verona, 20-21-22 novembre 2008). Al termine del Convegno avverrà la premiazione delle tre migliori tesi in concorso, per ciascuna categoria.
 
Obiettivo del Bando ASFOR è quello di far emergere modelli di applicazione concreti dell’e-learning nei vari ambiti a sostegno del Sistema economico italiano.
Confermando che le applicazioni di Internet aiutano a sviluppare anche il mercato della formazione in tutti i settori, il Prof. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha dichiarato che “la formazione, e l’e-Learning in particolare, è una leva fondamentale per il cambiamento della Pubblica Amministrazione ed in generale per l'intera economia del nostro Paese. Il mondo dei giovani è la risorsa centrale per la diffusione e l’affermazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sono i giovani i veri innovatori delle ICT, coloro che sapranno utilizzarle in modo ancor più innovativo e creativo di quanto facciamo noi oggi. Il bando  “e-Talenti dell’e-Learning”, che seleziona le migliori tesi di laurea in tale campo, favorisce l’azione che come Governo stiamo svolgendo per consentire alla più ampia fascia di cittadini di usufruire dei vantaggi offerti dall’uso di Internet e delle nuove tecnologie.”
 
Il Consigliere ASFOR Delegato all’ICT Mauro Boati sottolinea inoltre che “ASFOR, attraverso questo bando, si rivolge ai tanti talenti delle nostre università, offrendo cosi una opportunità di visibilità scientifica,, ma anche una vetrina per un incontro con aziende e istituzioni interessate al tema dell’innovazione e dell’ICT”.
 
Nel sito di ASFOR www.asfor.it è pubblicato il bando integrale con gli allegati, oltre ad essere disponibile l’elenco delle tesi in concorso delle diverse precedenti edizioni.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.