Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

e-Talenti dell’e-Learning: spazio ai giovani innovatori delle ICT

Notizia del 16/09/2008 ore 08:55


Scade il prossimo 31 ottobre la 4ª edizione del Bando "e-Talenti dell'e-Learning" proposto da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Si tratta di un concorso, a partecipazione gratuita, per la selezione delle migliori Tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e-Learning, finalizzato a dar visibilità a quegli elaborati che apportando così un importante contributo anche attraverso la realizzazione di concreti progetti nell’ambito dell’ICT a supporto della formazione.
Ai vincitori verranno conferiti premi economici del valore complessivo di 1.000€, per i primi classificati delle tre categorie, e di 500€ per i secondi e terzi classificati.
 
Il concorso è realizzato con il Patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oltre che del CNIPA Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, di ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori e di SIe-L Società Italiana di e-Learning.
La 4a edizione del Bando ASFOR vede altresì il sostegno a diverso titolo di importanti strutture impegnate nell’ambito dello sviluppo e promozione della formazione: Verona Fiere/JOB&Orienta, L’Impresa – Rivista Italiana di Management, ADECCO, AlmaLaurea, Cesop Communication, Guidamaster e Tesionline .
 
Grazie alla partnership con Verona Fiere/JOB&Orienta, i vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati al Convegno dedicato al tema dell’e-learning in occasione della XVIII ed. di JOB&Orienta, l'annuale Mostra-Convegno Nazionale dedicata all’Orientamento, la Scuola la Formazione e il Lavoro (Fiera di Verona, 20-21-22 novembre 2008). Al termine del Convegno avverrà la premiazione delle tre migliori tesi in concorso, per ciascuna categoria.
 
Obiettivo del Bando ASFOR è quello di far emergere modelli di applicazione concreti dell’e-learning nei vari ambiti a sostegno del Sistema economico italiano.
Confermando che le applicazioni di Internet aiutano a sviluppare anche il mercato della formazione in tutti i settori, il Prof. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha dichiarato che “la formazione, e l’e-Learning in particolare, è una leva fondamentale per il cambiamento della Pubblica Amministrazione ed in generale per l'intera economia del nostro Paese. Il mondo dei giovani è la risorsa centrale per la diffusione e l’affermazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sono i giovani i veri innovatori delle ICT, coloro che sapranno utilizzarle in modo ancor più innovativo e creativo di quanto facciamo noi oggi. Il bando  “e-Talenti dell’e-Learning”, che seleziona le migliori tesi di laurea in tale campo, favorisce l’azione che come Governo stiamo svolgendo per consentire alla più ampia fascia di cittadini di usufruire dei vantaggi offerti dall’uso di Internet e delle nuove tecnologie.”
 
Il Consigliere ASFOR Delegato all’ICT Mauro Boati sottolinea inoltre che “ASFOR, attraverso questo bando, si rivolge ai tanti talenti delle nostre università, offrendo cosi una opportunità di visibilità scientifica,, ma anche una vetrina per un incontro con aziende e istituzioni interessate al tema dell’innovazione e dell’ICT”.
 
Nel sito di ASFOR www.asfor.it è pubblicato il bando integrale con gli allegati, oltre ad essere disponibile l’elenco delle tesi in concorso delle diverse precedenti edizioni.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.