Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Eidos Communication presenta il Master in Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD

Notizia del 17/04/2012 ore 19:01

Il Master in Ufficio Stampa e Comunicazione Strategica in DVD è stato progettato per accontentare tutti gli addetti alla comunicazione afflitti da una cronica mancanza di tempo e tuttavia sempre alla ricerca di occasioni di aggiornamento della loro professione.

Basta un'ora al giorno per avere l'opportunità di ascoltare in 7 dvd le testimonianze di grandi professionisti del settore, capire i cambiamenti che hanno investito la professione dell'addetto stampa rendendolo sempre più centrale all’interno di aziende, organizzazioni e istituzioni.

Chi è l'addetto stampa se non il più fedele garante della reputazione del personaggio, dell'azienda, dell'Istituzione? Si tratta di andare oltre il lavoro di comunicazione day by day dell’ufficio stampa, creando una strategia capace di anticipare e di indovinare le occasioni di comunicazione che avvicinano le organizzazioni a tutti i suoi target e mondi di riferimento.

Partendo dalle leggi che disciplinano il settore e da alcuni case histories illustrati da consulenti professionisti, i dvd offrono una panoramica completa sulle attività e gli strumenti maggiormente utilizzati da un addetto stampa, consigli pratici su come superare gli ostacoli generati dal molplicarsi dei mezzi di comunicazione e da internet.

Focus verticali conducono l'utente ad approfondire poi ogni settore della professione: dagli eventi, al mondo corporate, dalle banche alle produzioni televisive, dai personaggi dello spettacolo alla comunicazione politica ed istituzionale.

PROGRAMMA

► Dvd 1 – Introduzione al lavoro dell’ufficio stampa

Programma del dvd
•    Perché nasce un ufficio stampa
•    La legge 150/2000: il comunicatore pubblico
•    Tre case histories di ufficio stampa: un personaggio, un’azienda, un’istituzione
•    Il target dell’addetto stampa: le redazioni

Docenti e Testimonianze:
•    Nicola Bonaccini – Media Trainer
•    Anna Maria Carbone – Giornalista e Addetto Stampa
•    Massimo Massimi – Consulente di Comunicazione Istituzionale, Vice Presidente GUS Roma (Gruppo Giornalisti Uffici Stampa)

►Dvd 2 – Il Comunicato Stampa

Programma del dvd
•    La strategia
•    La struttura generale del comunicato
•    Le 5 W
•    Lo stile
•    L’invio

Docente:
•    Nicola Bonaccini – Media Trainer

►Dvd 3 – Gli Strumenti tecnici dell’addetto stampa

Programma del dvd
•    La Mailing List
•    La Cartella Stampa
•    La Rassegna stampa

►FOCUS: I nuovi media

Docenti e Testimonianze:
•    Nicola Bonaccini – Media Trainer
•    Anna Maria Carbone – Giornalista e Addetto Stampa
•    Ivan Vaghi – CEO Mikamai
•    On. Roberto Rao – Deputato e Portavoce On. Pierferdinando Casini

► Dvd 4 – Le attività dell’addetto stampa

Programma del dvd
•    L’intervista
•    La smentita
•    La lettera al direttore
•    Il silenzio stampa
•    La dichiarazione ufficiale

►FOCUS: La comunicazione efficace – Piano verbale, non verbale e paraverbale

Docenti:
Nicola Bonaccini – Media Trainer
Marco Bracconi – Giornalista La Repubblica

►Dvd 5 –  L’ufficio stampa Aziendale

Programma del dvd
•    Le relazioni con i giornalisti
•    Nuovi scenari di comunicazione: la centralità dei media
•    Il ruolo dell’addetto stampa nel team di comunicazione aziendale
•    La conferenza stampa

►FOCUS: La comunicazione di crisi
►FOCUS: L’ufficio stampa bancario

Docenti e Testimonianze:
Nicola Bonaccini – Media Trainer
Umberto Febbraro: Responsabile della Comunicazione Banca Etruria
Massimo Massimi – Consulente di Comunicazione Istituzionale e Vice Presidente GUS Roma (Gruppo Giornalisti Uffici Stampa)

►Dvd 6 –  L’Ufficio Stampa e l'Organizzazione degli Eventi

Programma del dvd
•    Tipologie di eventi e obiettivi di comunicazione
•     L'organizzazione degli eventi e il marketing mix
•     Le regole per organizzare un evento 2.0
•     Un case history: la X Conferenza Nazionale di Statistica

►FOCUS: La produzione televisiva
►FOCUS: L’ufficio stampa dello spettacolo

Docenti e Testimonianze:
Nicola Bonaccini – Media Trainer
Micaela Paciello – Direzione Comunicazione ISTAT
Daniela Piu: Founder Agenzia LaPiu
Ivan Villa: Television and Event Production Manager

►Dvd 7 –  L’ufficio stampa Politico – Istituzionale

•   Il rapporto tra i media e la politica
•   L’addetto stampa nelle Istituzioni

►FOCUS: Intervista doppia On Roberto Rao (UDC) e Roberto Seghetti (PD)
►FOCUS: La comunicazione istituzionale

Docenti e Testimonianze:
Nicola Bonaccini – Media Trainer
Michele Ruschioni – Giornalista e Addetto Stampa
On Roberto Rao – Deputato e Portavoce  on. Pierferdinando Casini
Roberto Seghetti – Giornalista e capo Ufficio Stampa PD

ATTESTATO ED ISCRIZIONE AL GUS (gruppo giornalisti uffici stampa)
Al termine del corso è possibile richiedere la possibilità di seguire una giornata di formazione in aula e sostenere l'esame per il rilascio dell'Attestato. Al superamento dell'esame tutti i partecipanti che risultino già appartenenti ad uno degli Albi dei Giornalisti Regionali (Pubblicisti/Praticanti/Professionisti) avranno l’opportunità di iscriversi al Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS), versando la quota associativa prevista dallo Statuto.
Tutti gli allievi non iscritti ad un Albo Regionale dei Giornalisti avranno l’opportunità di iscriversi al Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS) come  “aggregati”

Il cofanetto uscirà il 30 aprile 2012. A tuti coloro prenoteranno il cofanetto durante il mese di aprile sarà riservata l'offerta lancio: 159.00 euro invece di 299.00

Info:
Eidos Communication
Tel. 06.42014100
corporate@eidos.co.it

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.