Fabio Cantatore, responsabile della pratice Energy&Enviroment di Boston Consullting Group per l’italia (Bcg), ha affermato: “Sotto l’etichetta 'green job' rientrano un gran numero di attività e di lavori. Grande sviluppo e buoni margini di crescita per le profesioni legate al business development: le aziende cercano soprattutto operatori in grado di effettuare analisi di mercato, individuare le location migliori per gli impianti e calcolare il ritorno sugli investimenti”.
L'IRES (osservatorio energia e innovazione), da parte sua, calcola che da qui al 2020 saranno 250.000 i posti di lavoro in più nell'area dei cosiddetti "green jobs".
L'Energy Master di CTQ, business school di Poggibonsi (Siena), nasce per rispondere a questa carenza nel mercato del lavoro: c’è una domanda di figure tecniche nell’ambito dell’energia e c’è un’offerta di giovani laureati che però non riescono ad incontrarsi e ad integrarsi perché la loro preparazione non è completa. L’obiettivo del Master è fornire alle aziende dei laureati in grado di ricoprire rapidamente il ruolo di Project Energy Manager, cioè di colui che, partendo dalle conoscenze sulle tecniche di efficientamento energetico o di approvvigionamento alternativo, ne sappiano gestire tutto il processo di valutazione economica, progettazione, installazione e gestione a regime, comunicandone all’interno i vantaggi e gestendo le risorse umane coinvolte nel progetto stesso.
Prossima data di Selezione 16/07/2010
Per informazioni:
http://www.imasteraziendali.it/
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.