Fabio Cantatore, responsabile della pratice Energy&Enviroment di Boston Consullting Group per l’italia (Bcg), ha affermato: “Sotto l’etichetta 'green job' rientrano un gran numero di attività e di lavori. Grande sviluppo e buoni margini di crescita per le profesioni legate al business development: le aziende cercano soprattutto operatori in grado di effettuare analisi di mercato, individuare le location migliori per gli impianti e calcolare il ritorno sugli investimenti”.
L'IRES (osservatorio energia e innovazione), da parte sua, calcola che da qui al 2020 saranno 250.000 i posti di lavoro in più nell'area dei cosiddetti "green jobs".
L'Energy Master di CTQ, business school di Poggibonsi (Siena), nasce per rispondere a questa carenza nel mercato del lavoro: c’è una domanda di figure tecniche nell’ambito dell’energia e c’è un’offerta di giovani laureati che però non riescono ad incontrarsi e ad integrarsi perché la loro preparazione non è completa. L’obiettivo del Master è fornire alle aziende dei laureati in grado di ricoprire rapidamente il ruolo di Project Energy Manager, cioè di colui che, partendo dalle conoscenze sulle tecniche di efficientamento energetico o di approvvigionamento alternativo, ne sappiano gestire tutto il processo di valutazione economica, progettazione, installazione e gestione a regime, comunicandone all’interno i vantaggi e gestendo le risorse umane coinvolte nel progetto stesso.
Prossima data di Selezione 16/07/2010
Per informazioni:
http://www.imasteraziendali.it/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.