Come opera un’impresa ad alto impatto sociale? Come se ne valutano gli effetti sulla comunità? È possibile progettare nuovi modelli produttivi e al tempo stesso etici? Il tema, che sta rapidamente acquisendo importanza nel dibattito pubblico perché legato alla metamorfosi del Terzo Settore, sarà il focus dell’Impact Entrepreneurship Programme – Option-E, il primo corso co-progettato da ESCP Torino Campus e Cottino Social Impact Campus. Da una comune visione del futuro è nata l’esigenza di unire il vasto patrimonio di conoscenze ed esperienze della più antica Business School al mondo e del primo centro in Europa dedicato all’impact education per formare una nuova generazione di esperti in “imprenditoria ad alto impatto sociale”, capaci di creare valore nelle imprese che contribuiranno a costruire e di diventare agenti del cambiamento, promuovendo una sostenibilità che sia insieme economica e sociale.
I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio di apprendimento dalla durata di 120 ore diviso in 4 moduli, da gennaio ad aprile 2021, durante i quali saranno forniti loro strumenti e strategie per la impact entrepreneurship. Il corso, erogato in lingua inglese, costituisce una specializzazione per gli studenti del Master in Management di ESCP ma potrà essere frequentato da studenti esterni alla Business School, laureati di qualunque disciplina e giovani professionisti laureati da non più di tre anni, che saranno introdotti a questo nuovo approccio sistemico con lezioni frontali, studio di casi, testimonianze, lavori di gruppo e simulazioni, con la possibilità di un reale apprendimento esperienziale attraverso visite on site a imprenditori di impatto locali e social business.
L’Art e il Design Thinking saranno le metodologie utilizzate in classe per esplorare il processo imprenditoriale e la generazione di innovazione, mentre moduli specifici approfondiranno le conoscenze su impact leadership, storytelling, marketing e finanza. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi delle sfide imprenditoriali orientate all’impatto, dal social business modelling al family business e, infine, una vera e propria Entrepreneurial Mission sposterà il confronto sul campo con gli attori dell’ecosistema imprenditoriale locale.
Con una mentalità critica e indipendente, al termine del percorso i partecipanti potranno dimostrare una profonda comprensione delle organizzazioni ad impatto e del contesto in cui esse operano, acquisire nuove skills sulle strategie e la gestione dell’impatto, considerando questioni sociali ed etiche all’interno delle imprese, e imparare a prendere decisioni rilevanti.
Le iscrizioni al programma si chiuderanno il 12 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni: www.escp-impact-entrepreneurship.eu
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.