Come opera un’impresa ad alto impatto sociale? Come se ne valutano gli effetti sulla comunità? È possibile progettare nuovi modelli produttivi e al tempo stesso etici? Il tema, che sta rapidamente acquisendo importanza nel dibattito pubblico perché legato alla metamorfosi del Terzo Settore, sarà il focus dell’Impact Entrepreneurship Programme – Option-E, il primo corso co-progettato da ESCP Torino Campus e Cottino Social Impact Campus. Da una comune visione del futuro è nata l’esigenza di unire il vasto patrimonio di conoscenze ed esperienze della più antica Business School al mondo e del primo centro in Europa dedicato all’impact education per formare una nuova generazione di esperti in “imprenditoria ad alto impatto sociale”, capaci di creare valore nelle imprese che contribuiranno a costruire e di diventare agenti del cambiamento, promuovendo una sostenibilità che sia insieme economica e sociale.
I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio di apprendimento dalla durata di 120 ore diviso in 4 moduli, da gennaio ad aprile 2021, durante i quali saranno forniti loro strumenti e strategie per la impact entrepreneurship. Il corso, erogato in lingua inglese, costituisce una specializzazione per gli studenti del Master in Management di ESCP ma potrà essere frequentato da studenti esterni alla Business School, laureati di qualunque disciplina e giovani professionisti laureati da non più di tre anni, che saranno introdotti a questo nuovo approccio sistemico con lezioni frontali, studio di casi, testimonianze, lavori di gruppo e simulazioni, con la possibilità di un reale apprendimento esperienziale attraverso visite on site a imprenditori di impatto locali e social business.
L’Art e il Design Thinking saranno le metodologie utilizzate in classe per esplorare il processo imprenditoriale e la generazione di innovazione, mentre moduli specifici approfondiranno le conoscenze su impact leadership, storytelling, marketing e finanza. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi delle sfide imprenditoriali orientate all’impatto, dal social business modelling al family business e, infine, una vera e propria Entrepreneurial Mission sposterà il confronto sul campo con gli attori dell’ecosistema imprenditoriale locale.
Con una mentalità critica e indipendente, al termine del percorso i partecipanti potranno dimostrare una profonda comprensione delle organizzazioni ad impatto e del contesto in cui esse operano, acquisire nuove skills sulle strategie e la gestione dell’impatto, considerando questioni sociali ed etiche all’interno delle imprese, e imparare a prendere decisioni rilevanti.
Le iscrizioni al programma si chiuderanno il 12 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni: www.escp-impact-entrepreneurship.eu
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.