Fonti nazionali ed europee offrono dati che dimostrano il continuo e costante aumento dell’occupazione nel settore ambientale. La tematica ambientale si presenta tra quelle più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e future.
E’ necessario saper cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in costante aggiornamento ed altamente specialistica. E’ per questo che ReStart in Green, nato dalla partnership tra la Camera Forense Ambientale e Remtech Expo, ha progettato una architettura didattica utile a quanti operano nel settore o intendano entrarvi con qualifica competenza.
Il Master “Esperto Gestione dell’Ambiente” si configura come lo strumento migliore per la formazione e l’aggiornamento di specialisti sui principali temi inerenti l’ambiente. I frequentanti del corso potranno qualificare la propria azione sia come professionisti autonomi che all’interno di imprese e PP.AA. ed acquisire competenze tecnico-giuridiche utili a garantire un efficace esercizio nella propria attività lavorativa.
La figura professionale prodotta, l’Esperto nella Gestione dell’Ambiente, sarà in grado di gestire le complessità di base derivanti da questo ambito ed orientarsi nella molteplicità delle fonti normative. Formarsi seguendo questo percorso, inoltre, consentirà di approcciarsi ad una modalità di lavoro sempre più interdisciplinare: le singole professionalità, pur appartenenti a diversi ambiti lavorativi, che occasionalmente si associano e collaborano su differenti progetti e ambiti devono essere in grado di integrare i propri servizi per ottenere un prodotto di elevata qualità spendibile nel mercato del lavoro.
A tal proposito, il Master affronterà anche il tema dell’integrazione delle figure professionali quale modalità innovativa ed indispensabile al processo di gestione delle problematiche ambientali e favorirà, anche attraverso momenti comuni e condivisi con i docenti, lo scambio ed il confronto.
In particolare, al termine del Corso seguiranno Seminari Applicativi nel Job Maching Point per affrontare con aziende ed enti di grande rilievo nazionale ed internazionale i temi di maggiore interesse nel mondo del lavoro e farsi conoscere.
A chi è rivolto:
- Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche;
- Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale;
- Operatori nel settore ambientale;
- Produttori e gestori di rifiuti;
- Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia
- Diplomati che vogliano acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale
Il corso è articolato in 18 moduli, della durata di 3 ore e 30 min. ciascuno, per complessive 63 ore.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.