Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative.
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell’investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Il corso di alta formazione propone, inoltre, di analizzare le dinamiche fra autore di reato e vittima in riferimento ai differenti contesti sociali e relazionali entro i quali l’offesa può avere luogo, per cogliere la situazione di reato come il prodotto delle complesse relazioni tra chi ha subito l’evento criminoso e colui che lo ha generato, configurando il crimine entro un dato ambiente contrassegnato da specifici elementi socio-psicologici e spazio-temporali.
- Coordinatore: prof.ssa Donatella Curtotti
- Struttura afferente: Dipartimento di Giurisprudenza
- CFU: 60
- Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2026
Le scienze criminalistiche e criminologiche stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nel contesto dell’amministrazione della giustizia penale. Negli ultimi anni, infatti, l’analisi della scena del crimine (in tutte le sue molteplici sfaccettature) e il comportamento criminale hanno interessato la comunità scientifica e il mondo operativo: sempre più spesso, gli inquirenti stanno acquisendo metodologie e standard investigativi per elevare la qualità delle indagini, sia sotto il profilo della comprensione della psicologia dell’agire umano che dell’approccio dello studio delle tracce del reato.
Nonostante la presenza sul territorio nazionale di molteplici Master in psicologia investigativa, deve rilevarsi che sono ancora sporadici i Corsi volti a qualificare esperti nelle scienze criminalistiche e criminologiche, tanto che, ancora oggi, tali figure professionali risultano poco presenti nelle aule di giustizia.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia da ormai un decennio ha attivato un Corso di Laurea triennale in Scienze Investigative per fornire le conoscenze e le competenze di base sulle scienze forensi. Tuttavia, ai laureati manca una formazione esperienziale più specifica che consenta di comprendere – sotto il profilo operativo – le dinamiche, le potenzialità e le criticità delle indagini tecnico-scientifiche per gestire al meglio la scena del crimine nelle sue diverse angolazioni. Il Master, infatti, pur svolgendosi prevalentemente in FAD (formazione a distanza), include laboratori ed esercitazioni pratiche da svolgere in presenza.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.