Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Etica degli affari, nuova edizione del master per formare manager socialmente responsabili

Notizia del 13/02/2012 ore 15:12

Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l'applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell'Università di Siena in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale" prepara ormai da anni. Il corso post laurea, istituito dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’intenzione di promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell'etica pubblica e d'impresa, è giunto infatti all’ottava edizione.

«L'obiettivo», ha spiegato il vice coordinatore del master Paolo Piccari in occasione della presentazione della nuova edizione, «è quello di formare esperti in grado di gestire l'intero sistema etico di un'azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all'interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», ha concluso Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, più attente all'etica d'impresa».

Tra gli argomenti trattati nel corso, l’etica delle relazioni economiche e del management, l’etica fiscale, il diritto dei consumatori, la certificazione della qualità e la certificazione etica. E’ previsto anche un periodo di stage che potrà essere svolto anche presso i partner del corso, quali il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti del Ministero dello sviluppo economico – che mette a disposizione anche sette borse di studio, tre di 3mila euro e quattro di 2mila euro -, Consumers’ Forum, Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione  Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà.

«Un aspetto da sottolineare», ha commentato il coordinatore del master Mariano Bianca, «è quello relativo alle prospettive per chi ha frequentato il corso: molti hanno trovato un’occupazione nel settore o hanno migliorato la loro posizione professionale all’interno delle aziende e degli enti dove già erano impegnati».

Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 30 marzo all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55 – Siena. Il bando si può consultare sul sito web dell'ateneo www.unisi.it nella sezione post laurea. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0575 926357.

Nel corso della presentazione della nuova edizione del master, è stata annunciata anche l’istituzione del Premio “Aretè”, che sarà assegnato a personalità aretine o nazionali che si siano distinte nell’ambito dell’etica degli affari e della responsabilità sociale. Il Premio è promosso dal Centro universitario aretino di studi e ricerche di Etica applicata e responsabilità sociale.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.