Prende il via la terza edizione di Eunomiamaster Alta Formazione Politico-Istituzionale. Il corso, organizzato dall’associazione Eunomia, si terrà sotto l’ Alto patronato del Presidente della Repubblica a Firenze dal 17 gennaio al 31 marzo 2008.
Esponenti di spicco del panorama istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale incontreranno giovani talenti provenienti dal mondo dell’impresa, pubblica e privata, degli enti locali, dei partiti, dell’università e dei sindacati.
Formare la classe dirigente e migliorare la vita delle Istituzioni nel nostro paese sono i primari obiettivi del corso che, forte del successo delle passate edizioni, anche quest’anno si svolgerà nella bella cornice di Villa Morghen a Settignano (Firenze).
Il programma di questa terza edizione si presenta ricco di appuntamenti. Oltre 15 incontri, tre presentazioni di libri, un workshop e numerosi focus group distribuiti in quattro fine-settimana, legati tra loro da due filoni tematici principali: Qualità della democrazia e comunicazione e Territorio e infrastrutture: energia, ambiente, mobilità.
“Sempre di più il tema delle energie rinnovabili e tutela dell’ambiente sono decisivi per lo sviluppo dei territori e dell’economia. Allo stesso modo il mondo dell’informazione è una delle chiavi di lettura più significative e decisive per la costruzione di modelli di democrazia efficiente e di qualità”. Così Enzo Cheli e Dario Nardella, rispettivamente Presidente e Direttore di Eunomia, illustrano la scelta dei temi di quest’anno.
Le lezioni saranno tenute da personaggi di assoluto rilievo. Fra gli altri, hanno accettato l’invito di Eunomia: Mario Landolfi, Ermete Realacci, Stefano Rodotà, Linda Lanzillotta, Daniele Capezzone, Ilvo Diamanti, Giuliano Urbani, Paolo Gentiloni, Nando Pagnoncelli, Marcello Veneziani, Matteo Colaninno, Nicola Piepoli, Paolo Ermini, Edoardo Speranza, Leonardo Domenici, Matteo Renzi, Paolo Grossi, Mauro Moretti, Paride De Masi, Alfonso Iozzo, Marco Carrai.
Come nelle precedenti edizioni il corso sarà riservato a 50 giovani selezionati a livello nazionale dal comitato scientifico di Eunomia presieduto da Leonardo Morlino, professore ordinario del Sum e vice presidente dell’Associazione Mondiale di Scienza Politica. Quest’anno per la prima volta il corso sarà a totale copertura degli sponsors che hanno già contribuito al successo delle precedenti edizioni.
Per ulteriori informazioni:
http://www.eunomiaonline.it/
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.