Una scuola di rilievo internazionale che insegna ai medici come curare il dolore cronico, illustrando le tecniche e gli studi dedicati alla terapia del dolore, un filone di ricerca relativamente recente, che negli ultimi venti anni ha fatto passi significativi. È questa la “European Pain School”, la scuola internazionale, organizzata dall’Università di Siena, che quest'anno si svolgerà dal 15 al 22 giugno presso la Certosa di Pontignano.
La “European Pain School”, integrando questioni terapeutiche, sociali ed economiche, rappresenta un punto di riferimento internazionale per chi si occupa di studiare le sindromi da dolore cronico. Il suo scopo è quello di formare dei soggetti che siano in grado di studiare i meccanismi del dolore cronico e individuarne delle valide cure, al pari di altre malattie. A questo scopo la Scuola – giunta alla quinta edizione – svolge un'opera di formazione e aggiornamento sulle terapie per curare il dolore, come l'uso corretto di medicinali tradizionali o di nuova concezione, il rafforzamento muscolare e l'educazione dei pazienti a strategie quotidiane di riduzione del dolore.
Partecipano alla “European Pain School” docenti ed esperti di rilievo internazionale, che insegnano a giovani medici e ricercatori come inserirsi nel nuovo settore della medicina del dolore, concentrandosi sulle strategie preventive da adottare per interrompere i processi fisici, psichici e sociali che tendono ad aumentare la potenza del dolore e ad allungarne la durata. Quest’anno, in particolare, la Scuola sarà dedicata ai meccanismi periferici del dolore che, insieme a quelli del sistema nervoso centrale, inducono la sensibilizzazione dei neuroni.
La “European Pain School” è ideata e coordinata dalla professoressa Anna Maria Aloisi e dal professor Giancarlo Carli del dipartimento di Fisiologia dell'Università di Siena, in collaborazione con il professor Zimmermann di Heidelberg e il professor Devor di Gerusalemme. È patrocinata dalla EFIC (European Federation of the IASP Chapters), la Federazione Europea delle Società del Dolore, che ogni anno invia presso la Scuola i rappresentanti stranieri delle 25 sedi che la compongono.
È possibile iscriversi alla Scuola compilando la domanda di partecipazione presente sul sito http://www.unisi.it/pain-school/, entro il 30 aprile 2008.
Ultime Notizie dai Master
Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna
Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.
Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»
L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .