Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Europrogettazione e Cooperazione Internazionale: un Master in Calabria

Notizia del 08/03/2007 ore 11:43

L’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e il Corso di Laurea in Cooperazione e Pace dell’Università della Calabria promuove un Master in Europrogettazione e Cooperazione Internazionale finalizzato a migliorare le capacità di progettazione e consentire quindi di partecipare con successo ai bandi di finanziamento europei.

Il Master si propone di offrire una solida conoscenza teorico-pratica nel campo della progettazione europea e della cooperazione internazionale, da acquisire in un ambiente altamente professionale, a contatto con esperti ed operatori accademici del settore. Il percorso formativo coprirà l’intero quadro di attività delle politiche comunitarie dell’Unione Europea nonché il rapporto tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano. Esso prevede lezioni specifiche, accompagnate da prove pratiche, sull’utilizzazione e l’accesso ai numerosi programmi comunitari promossi a favore di enti pubblici e privati. Obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà inerenti l’ideazione e la gestione di un progetto finanziato o co-finanziato dall’UE.

Specifica attenzione sarà inoltre dedicata all’analisi dell’ordinamento giuridico internazionale, delle sue fonti e dei suoi soggetti e della rilevanza che tali problematiche assumono colta in un contesto crescente di globalizzazione degli scambi commerciali internazionali. In questa prospettiva, assumerà decisivo rilievo la politica estera della Regione Calabria e l’analisi delle forme giuridiche attraverso le quali essa prende forma.

Nell’ambito della Cooperazione internazionale, il corso intende, inoltre, creare le basi per la gestione ed il coordinamento dei processi di sviluppo locale all’interno di amministrazioni pubbliche, di associazioni, di organizzazioni private e di imprese e consorzi, tramite l’acquisizione di competenze finalizzate alla promozione dello sviluppo locale, con approfondimento degli strumenti operativi per la progettazione, il finanziamento e la gestione delle strutture economiche e sociali.

Il Master ha durata complessiva di 6 mesi, con inizio delle attività Maggio 2007 e chiusura entro Dicembre 2007 e prevede un impegno complessivo di 736 ore, di cui 224 ore di lezioni frontali, 32 ore di seminari di approfondimento e 480 di stage.
Il Master è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’ Associazione Progettisti Comunitari Italiani –AProCom.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 aprile 2007.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.iscapi.org.

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.