Sono in corso le iscrizioni all’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro di GeMa Business School, un corso di alto profilo tra i più noti in Italia, presente su Roma e di recente anche a Milano. Un master che, grazie alla frequenza a weekend alternati, consente a chi già lavora di coniugare i propri impegni professionali con una formazione specialistica di prim’ordine.
A presentare il Master è Daniele Bianchi, Presidente di GeMa Business School.
Per prima cosa, un chiarimento. Il master è rivolto solo a chi ha già un lavoro o anche ai neolaureati?
Il master si rivolge a chiunque abbia i presupposti accademici o le credenziali professionali per accedere ad un corso di specializzazione riguardante l’Amministrazione del Personale e il Diritto del Lavoro. Chi esce da Facoltà come Giurisprudenza o Economia è sicuramente il benvenuto. Così come chi si occupa da tempo di contratti d’assunzione, di licenziamenti, buste paga, contributi, normative gestionali e fiscali.
Perché un neo laureato o un professionista dovrebbero frequentare il master?
Perché attraverso il nostro corso può assimilare in maniera esaustiva il funzionamento delle leggi sul lavoro in ambito privato. Può capirne la logica interna, riflettere sulle implicazioni pratiche e sperimentarne l’applicazione attraverso simulazioni. Le leggi infatti hanno una ricaduta tanto sugli aspetti contrattuali del rapporto di lavoro, quanto sul corretto espletamento degli atti amministrativi, i quali, benché di carattere privato, vengono disciplinati da accordi di pubblica rilevanza.
Ha parlato di credenziali da parte di potenziali allievi. Quali sono le credenziali di GEMA?
GEMA si occupa di formazione professionale da trent’anni ed ha sviluppato un forte know-how per tutto ciò che concerne la direzione del personale e il diritto del lavoro. Facciamo tesoro da tempo immemorabile dei contributi che i nostri docenti – specialisti del settore e liberi professionisti di lunga data – ci forniscono in materia di Diritto del Lavoro e Amministrazione del personale. Le leggi sul lavoro infatti, negli ultimi tempi, hanno subito mutamenti rilevanti, per cui è necessario essere preparati a recepire ed interpretare le nuove norme, e – nel nostro caso – anche a trasmetterle.
Come si svolgono le lezioni? O meglio: ci sono differenze rispetto a quelle tenute all’università?
Certo. La particolarità delle lezioni del master stanno nell’assecondare i bisogni professionali dei frequentanti. Il taglio accademico è squisitamente teorico, ha tempi più lunghi. Noi invece, all’interno delle lezioni, accompagniamo all’esposizione nozionistica l’analisi di casi reali che fungano da base per esercitazioni e simulazioni, grazie a cui gli allievi maturano una maggiore e migliore consapevolezza della realtà aziendale.
Quindi il lavoro di gruppo funziona anche nell’ammistrazione del personale?
Il lavoro di gruppo è la pietra angolare della produttività aziendale. Il continuo confronto con i colleghi – dello stesso o di altri reparti – è importante per ottimizzare le procedure e risolvere eventuali problemi.
Qual è dunque il vantaggio di frequentare questo master?
Gli allievi otterranno una visione a 360° delle tecniche più innovative per la gestione delle pratiche riguardanti il personale. Ogni persona in uscita dal nostro master sarà in grado di apportare nuove energie al lavoro in azienda, riversando nelle attività quotidiane grande coscienziosità ed efficienza.
Ringraziamo il dottor Bianchi per questa veloce, ma interessante panoramica sull’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro di GEMA Business School.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.