Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Executive Master in Amministrazione del Personale: intervista al presidente di GEMA Business School

Notizia del 24/07/2014 ore 12:25

Sono in corso le iscrizioni all’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro di GeMa Business School, un corso di alto profilo tra i più noti in Italia, presente su Roma e di recente anche a Milano. Un master che, grazie alla frequenza a weekend alternati, consente a chi già lavora di coniugare i propri impegni professionali con una formazione specialistica di prim’ordine.
A presentare il Master è Daniele Bianchi, Presidente di GeMa Business School.

Per prima cosa, un chiarimento. Il master è rivolto solo a chi ha già un lavoro o anche ai neolaureati?
Il master si rivolge a chiunque abbia i presupposti accademici o le credenziali professionali per accedere ad un corso di specializzazione riguardante l’Amministrazione del Personale e il Diritto del Lavoro. Chi esce da Facoltà come Giurisprudenza o Economia è sicuramente il benvenuto. Così come chi si occupa da tempo di contratti d’assunzione, di licenziamenti, buste paga, contributi, normative gestionali e fiscali.

Perché un neo laureato o un professionista dovrebbero frequentare il master?
Perché attraverso il nostro corso può assimilare in maniera esaustiva il funzionamento delle leggi sul lavoro in ambito privato. Può capirne la logica interna, riflettere sulle implicazioni pratiche e sperimentarne l’applicazione attraverso simulazioni. Le leggi infatti hanno una ricaduta tanto sugli aspetti contrattuali del rapporto di lavoro, quanto sul corretto espletamento degli atti amministrativi, i quali, benché di carattere privato, vengono disciplinati da accordi di pubblica rilevanza.

Ha parlato di credenziali da parte di potenziali allievi. Quali sono le credenziali di GEMA?
GEMA si occupa di formazione professionale da trent’anni ed ha sviluppato un forte know-how per tutto ciò che concerne la direzione del personale e il diritto del lavoro. Facciamo tesoro da tempo immemorabile dei contributi che i nostri docenti – specialisti del settore e liberi professionisti di lunga data – ci forniscono in materia di Diritto del Lavoro e Amministrazione del personale. Le leggi sul lavoro infatti, negli ultimi tempi, hanno subito mutamenti rilevanti, per cui è necessario essere preparati a recepire ed interpretare le nuove norme, e – nel nostro caso – anche a trasmetterle.

Come si svolgono le lezioni? O meglio: ci sono differenze rispetto a quelle tenute all’università?
Certo. La particolarità delle lezioni del master stanno nell’assecondare i bisogni professionali dei frequentanti. Il taglio accademico è squisitamente teorico, ha tempi più lunghi. Noi invece, all’interno delle lezioni, accompagniamo all’esposizione nozionistica l’analisi di casi reali che fungano da base per esercitazioni e simulazioni, grazie a cui gli allievi maturano una maggiore e migliore consapevolezza della realtà aziendale.

Quindi il lavoro di gruppo funziona anche nell’ammistrazione del personale?
Il lavoro di gruppo è la pietra angolare della produttività aziendale. Il continuo confronto con i colleghi – dello stesso o di altri reparti – è importante per ottimizzare le procedure e risolvere eventuali problemi.

Qual è dunque il vantaggio di frequentare questo master?
Gli allievi otterranno una visione a 360° delle tecniche più innovative per la gestione delle pratiche riguardanti il personale. Ogni persona in uscita dal nostro master sarà in grado di apportare nuove energie al lavoro in azienda, riversando nelle attività quotidiane grande coscienziosità ed efficienza.

Ringraziamo il dottor Bianchi per questa veloce, ma interessante panoramica sull’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro di GEMA Business School.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.