L'impegno di SDA Bocconi per supportare lo sviluppo delle professionalità manageriali e rispondere al fabbisogno di qualificazione delle competenze del Settore Pubblico trova, a partire dal 2003, un importante arricchimento nell'avvio del nuovo Executive Master in Management per gli Enti Locali (EMMEL), proposto dalla Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit.
Globalizzazione, diversificazione delle attese sociali, competitività, qualità ed efficacia dei servizi, efficienza dei processi economici, rilevanza del ruolo delle reti informative, dinamicità del contesto pubblico: sono questi i capisaldi della gestione che gli Enti Locali stanno affrontando e con cui verranno sempre più a confrontarsi.
L'Executive Master in Management degli Enti Locali si pone l'obiettivo di preparare persone in grado di promuovere l'innovazione governando la complessità di un contesto ricco di opportunità.
EMMEL si propone di rendere compatibile con l'attività lavorativa un qualificato percorso di sviluppo delle competenze manageriali in grado di orientare le energie e l'entusiasmo di chi vuole operare professionalmente per lo sviluppo delle comunità locali.
Il Master si caratterizza non solo per la possibilità di personalizzare il percorso formativo ma anche per l'impiego di metodologie fortemente innovative quali: attività di aula, attività in distance learning, simulazioni e discussioni di casi, attivazioni di progetti di gruppo DSA e field project individuali.
E' in partenza l'edizione 2008/2010, le cui lezioni inizieranno a dicembre. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008.
Per ulteriori informazioni:
http://www.sdabocconi.it/it/mba_and_master/emmel/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.