EMSE – MHUSE presenta i primi nomi di personalità internazionali e esperti del settore che parteciperanno alle serate del previste all’interno dell'Executive Master in in Social Entrepreneurship, promosso da Human Foundation, sostenuto da Vodafone Foundation e realizzato da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con LUISS, Politecnico di Milano, Digital Accademia.
Si parte con Jeremy Nicholls, una autorità nel campo della metodologia di misurazione dell’impatto sociale.
Jeremy Nicholls è Chief Executive del Social Return on Investment Network (SROI), un'organizzazione che ha lanciato la rete internazionale della metodologia SROI, che permette di esprimere in valore economico il valore sociale generato. SROI è stata costruita per coloro che desiderano comprendere e gestire il valore e l'impatto sociale dei loro progetti o della loro organizzazione. La rete comprende, tra gli altri, investitori sociali, imprese filantropiche o sociali, ricercatori e offre corsi di formazione e di accreditamento sul metodo.
É presidente degli analisti Social Impact Association, membro del comitato consultivo IRIS e del the Social Stock Exchange admissions panel e direttore del Gruppo FRC (un social business basato a Liverpool). Siede anche nell’Ambassadors Council for Social Enterprise UK. Ha tenuto conferenze in diverse università tra cui la Said Business School dell'Università di Oxford, Hult Internazional Business School e la University of Western Australia. Ha vissuto e lavorato in Tanzania, Liberia e Nicaragua. Nel 2004 ha fondato Urban Strategy Associates, società di consulenza economica. Ha inoltre istituito il modello BETA, un database online delle tendenze imprenditoriali in UK.
É autore di diversi libri tra cui: “There is no business like Social Business!” con Liam Black, “More for your money, A guide to procuring from social enterprises” con Justin Sachs e, con altri autori, ha contribuito a diversi manuali e guide sull’uso dello Sroi come la “Guide to SROI” del Governo Inglese. É editorialista per il Pioneers Post.
EMSE – MHUSE si svolgerà presso l’Università Cattolica e la nuova sede della Fondazione Vodafone da settembre 2014 a settembre 2015.
Nicholls è uno degli esperti invitati a partecipare ai “Momenti di dialogo con personalità del settore”: appuntamenti culturali e di approfondimento con personalità di alto profilo del mondo istituzionale e dell’impresa profit e non profit organizzati in concomitanza con le lezioni in presenza (tre giorni consecutivi, giovedì, venerdì e sabato, ogni 4-5 settimane)
Nelle prossime settimane sarà diffuso il calendario con gli altri ospiti.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.