Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Executive Master of ICT and Design for Innovation, tra Milano e Singapore

Notizia del 22/04/2008 ore 10:45

Se le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sono utili per migliorare le prestazioni funzionali e ridurre i costi, il design è un elemento chiave per ottimizzare l'esperienza degli utenti e fornire prodotti con nuovi significati e valori estetici: questa la premessa che ha portato CEFRIEL, in collaborazione con Politecnico di Milano e Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, a promuovere il primo Executive Master of ICT and Design for Innovation – MIDI.

“La partnership con la Nanyang Technological University di Singapore – sottolinea Alfonso Fuggetta, amministratore delegato CEFRIEL – è un’iniziativa rivoluzionaria in risposta a un mercato in continuo movimento che richiede agli specialisti ICT di aggiungere concetti di design industriale ai loro progetti, e agli studi di design di aggiungere contenuti di ingegneria elettronica e informatica ai loro prodotti. Il problema è che la maggior parte dei manager non ha l’esperienza e il background per gestire con successo lo sviluppo di prodotti complessi che richiedono competenza in discipline diverse. In questa situazione, l’Italia è in una posizione di vantaggio essendo uno dei maggiori riferimenti mondiali per stile, moda e design e potendo contare su poli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale nel settore ICT e management. Un capitale di conoscenza unico che ha permesso a CEFRIEL, insieme al Politecnico di Milano e alla Nanyang Technological University di Singapore, di avviare il primo master internazionale al mondo che integra il design italiano e le tecnologie ICT. L’obiettivo è quello di formare una nuova classe dirigente capace di governare i tre fattori fondamentali del processo d’innovazione: il fattore umano, quello tecnologico e, infine, quello economico e gestionale.”

Riservato a un selezionato pool di manager con una significativa esperienza lavorativa alle spalle, il percorso formativo dell’Executive Master of ICT and Design for Innovation si svolge tra due continenti: Asia ed Europa (inizio: 12 luglio 2008 a Singapore – termine: 24 ottobre 2009 a Milano). Per andare incontro alle esigenze lavorative dei manager, il programma è stato ripartito in sei segmenti a tempo pieno di due settimane ciascuno, distribuendoli nell'arco di 15 mesi, con un intervallo di tre mesi tra ogni segmento.

I primi quattro segmenti organizzati a Singapore, offriranno ai partecipanti una formazione di eccellenza e l’occasione di far parte di un’articolata business community che permetterà loro di costruire relazioni e cogliere nuove opportunità. Gli ultimi due segmenti si terranno a Milano e costituiranno la sintesi del processo di apprendimento grazie al Workshop multidisciplinare, gestito da POLI.design, focalizzato sul design e sullo sviluppo di prodotti o servizi innovativi.

Ai partecipanti più senior è offerta la possibilità di perfezionare ulteriormente la loro preparazione con l’Executive MBA (EMBA) di NTU, frequentando a Singapore due segmenti aggiuntivi con la stessa struttura e tempistica dei precedenti sei segmenti MIDI. Infatti grazie all’accordo con NTU, i corsi MIDI possono essere accreditati anche per l’EMBA. Pertanto il percorso MIDI + EMBA si completa in soli 21 mesi (luglio 2008-aprile 2010).

La quota di partecipazione al MIDI è di € 29.500, mentre l’opzione MIDI più EMBA NTU ha un costo complessivo di € 41.500.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 30 Aprile 2008.

Per maggiori informazioni:
http://www.cefriel.it/http://www.e-midi.net/
segreteria tel 02.239541

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.