Se le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sono utili per migliorare le prestazioni funzionali e ridurre i costi, il design è un elemento chiave per ottimizzare l'esperienza degli utenti e fornire prodotti con nuovi significati e valori estetici: questa la premessa che ha portato CEFRIEL, in collaborazione con Politecnico di Milano e Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, a promuovere il primo Executive Master of ICT and Design for Innovation – MIDI.
“La partnership con la Nanyang Technological University di Singapore – sottolinea Alfonso Fuggetta, amministratore delegato CEFRIEL – è un’iniziativa rivoluzionaria in risposta a un mercato in continuo movimento che richiede agli specialisti ICT di aggiungere concetti di design industriale ai loro progetti, e agli studi di design di aggiungere contenuti di ingegneria elettronica e informatica ai loro prodotti. Il problema è che la maggior parte dei manager non ha l’esperienza e il background per gestire con successo lo sviluppo di prodotti complessi che richiedono competenza in discipline diverse. In questa situazione, l’Italia è in una posizione di vantaggio essendo uno dei maggiori riferimenti mondiali per stile, moda e design e potendo contare su poli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale nel settore ICT e management. Un capitale di conoscenza unico che ha permesso a CEFRIEL, insieme al Politecnico di Milano e alla Nanyang Technological University di Singapore, di avviare il primo master internazionale al mondo che integra il design italiano e le tecnologie ICT. L’obiettivo è quello di formare una nuova classe dirigente capace di governare i tre fattori fondamentali del processo d’innovazione: il fattore umano, quello tecnologico e, infine, quello economico e gestionale.”
Riservato a un selezionato pool di manager con una significativa esperienza lavorativa alle spalle, il percorso formativo dell’Executive Master of ICT and Design for Innovation si svolge tra due continenti: Asia ed Europa (inizio: 12 luglio 2008 a Singapore – termine: 24 ottobre 2009 a Milano). Per andare incontro alle esigenze lavorative dei manager, il programma è stato ripartito in sei segmenti a tempo pieno di due settimane ciascuno, distribuendoli nell'arco di 15 mesi, con un intervallo di tre mesi tra ogni segmento.
I primi quattro segmenti organizzati a Singapore, offriranno ai partecipanti una formazione di eccellenza e l’occasione di far parte di un’articolata business community che permetterà loro di costruire relazioni e cogliere nuove opportunità. Gli ultimi due segmenti si terranno a Milano e costituiranno la sintesi del processo di apprendimento grazie al Workshop multidisciplinare, gestito da POLI.design, focalizzato sul design e sullo sviluppo di prodotti o servizi innovativi.
Ai partecipanti più senior è offerta la possibilità di perfezionare ulteriormente la loro preparazione con l’Executive MBA (EMBA) di NTU, frequentando a Singapore due segmenti aggiuntivi con la stessa struttura e tempistica dei precedenti sei segmenti MIDI. Infatti grazie all’accordo con NTU, i corsi MIDI possono essere accreditati anche per l’EMBA. Pertanto il percorso MIDI + EMBA si completa in soli 21 mesi (luglio 2008-aprile 2010).
La quota di partecipazione al MIDI è di € 29.500, mentre l’opzione MIDI più EMBA NTU ha un costo complessivo di € 41.500.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 30 Aprile 2008.
Per maggiori informazioni:
http://www.cefriel.it/ – http://www.e-midi.net/
segreteria tel 02.239541
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.
Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale
Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.