Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Executive Master of ICT and Design for Innovation, tra Milano e Singapore

Notizia del 22/04/2008 ore 10:45

Se le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sono utili per migliorare le prestazioni funzionali e ridurre i costi, il design è un elemento chiave per ottimizzare l'esperienza degli utenti e fornire prodotti con nuovi significati e valori estetici: questa la premessa che ha portato CEFRIEL, in collaborazione con Politecnico di Milano e Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, a promuovere il primo Executive Master of ICT and Design for Innovation – MIDI.

“La partnership con la Nanyang Technological University di Singapore – sottolinea Alfonso Fuggetta, amministratore delegato CEFRIEL – è un’iniziativa rivoluzionaria in risposta a un mercato in continuo movimento che richiede agli specialisti ICT di aggiungere concetti di design industriale ai loro progetti, e agli studi di design di aggiungere contenuti di ingegneria elettronica e informatica ai loro prodotti. Il problema è che la maggior parte dei manager non ha l’esperienza e il background per gestire con successo lo sviluppo di prodotti complessi che richiedono competenza in discipline diverse. In questa situazione, l’Italia è in una posizione di vantaggio essendo uno dei maggiori riferimenti mondiali per stile, moda e design e potendo contare su poli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale nel settore ICT e management. Un capitale di conoscenza unico che ha permesso a CEFRIEL, insieme al Politecnico di Milano e alla Nanyang Technological University di Singapore, di avviare il primo master internazionale al mondo che integra il design italiano e le tecnologie ICT. L’obiettivo è quello di formare una nuova classe dirigente capace di governare i tre fattori fondamentali del processo d’innovazione: il fattore umano, quello tecnologico e, infine, quello economico e gestionale.”

Riservato a un selezionato pool di manager con una significativa esperienza lavorativa alle spalle, il percorso formativo dell’Executive Master of ICT and Design for Innovation si svolge tra due continenti: Asia ed Europa (inizio: 12 luglio 2008 a Singapore – termine: 24 ottobre 2009 a Milano). Per andare incontro alle esigenze lavorative dei manager, il programma è stato ripartito in sei segmenti a tempo pieno di due settimane ciascuno, distribuendoli nell'arco di 15 mesi, con un intervallo di tre mesi tra ogni segmento.

I primi quattro segmenti organizzati a Singapore, offriranno ai partecipanti una formazione di eccellenza e l’occasione di far parte di un’articolata business community che permetterà loro di costruire relazioni e cogliere nuove opportunità. Gli ultimi due segmenti si terranno a Milano e costituiranno la sintesi del processo di apprendimento grazie al Workshop multidisciplinare, gestito da POLI.design, focalizzato sul design e sullo sviluppo di prodotti o servizi innovativi.

Ai partecipanti più senior è offerta la possibilità di perfezionare ulteriormente la loro preparazione con l’Executive MBA (EMBA) di NTU, frequentando a Singapore due segmenti aggiuntivi con la stessa struttura e tempistica dei precedenti sei segmenti MIDI. Infatti grazie all’accordo con NTU, i corsi MIDI possono essere accreditati anche per l’EMBA. Pertanto il percorso MIDI + EMBA si completa in soli 21 mesi (luglio 2008-aprile 2010).

La quota di partecipazione al MIDI è di € 29.500, mentre l’opzione MIDI più EMBA NTU ha un costo complessivo di € 41.500.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 30 Aprile 2008.

Per maggiori informazioni:
http://www.cefriel.it/http://www.e-midi.net/
segreteria tel 02.239541

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.