Cambiare, modificarsi, trasformarsi: sono queste la parole chiave del mondo di oggi, in tutti gli ambiti – professionali, lavorativi e accademici. Ed è questo infatti che si propone di fare la nuova edizione dell’
Executive MBA Serale di
SDA Bocconi che si terrà a Milano nel biennio 2014-2016.
Enzo Baglieri, Direttore del Programma, afferma che queste modifiche renderanno il Master ancora più in linea con le esigenze della business community pur mantenendo, anzi ampliando, il valore formativo offerto ai partecipanti.
Digitale, globale e social – sono queste le tre dimensioni in cui il Master ritiene di avere spazio di crescita e in cui intende investire per garantire ai suoi partecipanti di sfruttare le nuove tecnologie facilitando e migliorando l’apprendimento.
La prima innovazione proposta è quella riguardante un maggiore impiego della tecnologia digitale: grazie alla grande diffusione di tablet e della tecnologia "smart", la didattica dell’EMBAS si propone di fornire la maggior parte del materiale didattico in formato elettronico, diventando così quasi esclusivamente "paperless". Inoltre, quest’aspetto è importante anche dal punto di vista ecologico, dato sicuramente non trascurabile.
Il secondo punto di innovazione rappresenta una maggiore globalizzazione del Programma. Invece di mantenersi esclusivamente nella dimensione nazionale, l’EMBAS propone un modulo opzionale da seguire all’estero presso la Fundação Instituto de Administração (FIA) dell’Università di San Paolo in Brasile, partner della prestigiosa Business School italiana. Verrà inoltre introdotto un modulo in inglese sul tema del Service Management in collaborazione con l’Executive MBA modulare offerto da SDA Bocconi.
La terza e ultima innovazione si basa sul grande impatto che i social network hanno sulla vita di ognuno, ma anche sulla valorizzazione di momenti sociali in senso lato, tipici delle attività extra-curriculari e gestiti finora a discrezione dei partecipanti. La Direzione di EMBAS si propone infatti sia di potenziare la dimensione e presenza del Programma sui canali social come Facebook e Twitter, sia di pensare e progettare insieme ai partecipanti momenti di incontro, apprendimento e scambio extra-aula. Verranno inoltre maggiormente coinvolti gli Alumni, sia nell’ottica del migliore utilizzo di una risorsa fondamentale per una B-School, che in quella del networking professionale, un aspetto particolarmente importante in ambito manageriale. A tal fine, ad esempio, è prevista un’iniziativa mirata agli Alumni delle ultime tredici edizioni di EMBAS dal titolo "EMBAS Summer Check-Up".
Ultime Notizie dai Master
Notizia del 01/12/2025 ore 13:22
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Notizia del 25/11/2025 ore 22:42
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Notizia del 25/11/2025 ore 22:37
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Notizia del 25/11/2025 ore 12:15
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Notizia del 25/11/2025 ore 12:13
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.