Lo sport in Italia, è uno dei pochi settori in crescita costante che richiede nuovi professionisti in grado di affiancare alla passione le conoscenze tecniche e manageriali per lo sviluppo del business.
Dall’ultimo monitoraggio CONIFSN-DSA 2012 del Coni, la crescita del movimento sportivo federale, nel 2012, ha interessato principalmente l’andamento del numero di operatori sportivi. Nuove figure dirigenziali e collaborazioni (+12,5%) sono nate per soddisfare le esigenze delle associazioni, per rilanciare e gestire al meglio l’organizzazione dell’attività sportiva legata all’avvio dei progetti scuola e per sostenere il conseguente incremento della pratica giovanile e ludico-promozionale. L’evoluzione in atto nel settore comporta quindi l’esigenza di manager con competenze manageriali e tecniche specifiche e il Master Management dello Sport del Sole 24 ORE risponde proprio a questa esigenza: formare giovani con competenze specifiche di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari legati al settore dello sport.
Il Master full time “Management dello Sport” è un progetto formativo full time di 5 mesi (85 giornate di aula e 15 di formazione on line) e 4 di stage presso le strutture del settore, che si rivolge a giovani laureati e laureandi, i futuri manager dello sport che saranno specializzati sulle problematiche di un settore diversificato e in evoluzione continua, e capaci di affrontare il mercato con competenze gestionali, economiche e manageriali.
I principali obiettivi formativi del Master mirano a:
- valorizzare la conoscenza diretta maturata nel settore sportivo con conoscenze e competenze manageriali;
- approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un’ottica di integrazione tra off-line e on-line.
Al termine del percorso formativo d’aula le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in:
- Aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore dello sport all’interno delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale.
- Società di consulenza che affiancano i clienti nella progettazione, implementazione e gestione di progetti di marketing e comunicazione on e off line, organizzazione di eventi e ricerca sponsorizzazioni.
- Federazioni, associazioni, società ed enti sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale
Sono in corso le selezioni e l’assegnazione delle borse di studio.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione online.
Per maggiori informazioni:
Business School del Sole 24 ORE
Tel. 06 (02) 3022.6217/3857
business.school@ilsole24ore.com
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/sport
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.