Lo sport in Italia, è uno dei pochi settori in crescita costante che richiede nuovi professionisti in grado di affiancare alla passione le conoscenze tecniche e manageriali per lo sviluppo del business.
Dall’ultimo monitoraggio CONIFSN-DSA 2012 del Coni, la crescita del movimento sportivo federale, nel 2012, ha interessato principalmente l’andamento del numero di operatori sportivi. Nuove figure dirigenziali e collaborazioni (+12,5%) sono nate per soddisfare le esigenze delle associazioni, per rilanciare e gestire al meglio l’organizzazione dell’attività sportiva legata all’avvio dei progetti scuola e per sostenere il conseguente incremento della pratica giovanile e ludico-promozionale. L’evoluzione in atto nel settore comporta quindi l’esigenza di manager con competenze manageriali e tecniche specifiche e il Master Management dello Sport del Sole 24 ORE risponde proprio a questa esigenza: formare giovani con competenze specifiche di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari legati al settore dello sport.
Il Master full time “Management dello Sport” è un progetto formativo full time di 5 mesi (85 giornate di aula e 15 di formazione on line) e 4 di stage presso le strutture del settore, che si rivolge a giovani laureati e laureandi, i futuri manager dello sport che saranno specializzati sulle problematiche di un settore diversificato e in evoluzione continua, e capaci di affrontare il mercato con competenze gestionali, economiche e manageriali.
I principali obiettivi formativi del Master mirano a:
- valorizzare la conoscenza diretta maturata nel settore sportivo con conoscenze e competenze manageriali;
- approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un’ottica di integrazione tra off-line e on-line.
Al termine del percorso formativo d’aula le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in:
- Aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore dello sport all’interno delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale.
- Società di consulenza che affiancano i clienti nella progettazione, implementazione e gestione di progetti di marketing e comunicazione on e off line, organizzazione di eventi e ricerca sponsorizzazioni.
- Federazioni, associazioni, società ed enti sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale
Sono in corso le selezioni e l’assegnazione delle borse di studio.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione online.
Per maggiori informazioni:
Business School del Sole 24 ORE
Tel. 06 (02) 3022.6217/3857
business.school@ilsole24ore.com
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/sport
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.