Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Finanza e Controllo: l’Executive Master di IFAF a Milano, Roma e Padova

Notizia del 29/01/2008 ore 15:12

Sono in corso le preiscrizioni all'Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione organizzato da IFAF – Scuola di Finanza e rivolto a laureati in economia e discipline similari e tutti coloro che hanno maturato una esperienza lavorativa nell'amministrazione di aziende private e pubbliche che desiderano accrescere e approfondire le proprie conoscenze riguardo all'analisi aziendale, all'utilizzo di strumenti e al calcolo di indici per l'analisi del valore d'impresa e per la valutazione dei possibili investimenti e la selezione delle fonti di finanziamento più adatte.

Sono attivate tre edizioni del Master:

- a Padova, con inizio il 1 marzo 2008
- a Roma, con inizio il 15 marzo 2008
- a Milano, con inizio il 5 aprile 2008

La lezioni si terranno nell'arco di 25 sabati non tutti consecutivi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Il percorso formativo è costituito da tre moduli che possono essere frequentati separatamente, in periodi diversi, secondo le esigenze:

- analisi di bilancio per indici e per flussi;
- finanza aziendale e analisi economica e finanziaria;
- controllo di gestione: analisi, programmazione e reporting.

Nel primo modulo, in particolare, saranno illustrate le metodologie di riclassificazione del bilancio e di elaborazione del rendiconto finanziario, di cui verrà analizzato il potenziale informativo.
Nel secondo modulo verranno invece analizzati i metodi più utilizzati nel processo di valutazione d'azienda e di analisi della struttura finanziaria, il processo di selezione delle diverse fonti di finanziamento utilizzabili, con la valutazione dei rischi e dei rendimenti connessi ad ognuna, le strategie di creazione del valore e, in particolare, le tecniche di valutazione e selezione degli investimenti.
Nel terzo modulo verrà affrontata la contabilità dei costi: la distinzione tra le diverse tipologie di costo, il processo di monitoraggio e riduzione degli stessi e, infine, la progettazione e implementazione di un sistema di controllo di gestione coerente con le caratteristiche e le potenzialità dell'impresa.

Caratteristica chiave di questa iniziativa sarà l'impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa. Nell'ambito dell’Executive Master, infatti, si intende esemplificare tutti i concetti avvalendosi di casi ed esercizi tratti dalla realtà aziendale. I partecipanti saranno quindi invitati a lavorare in piccoli gruppi o anche individualmente all'analisi e all'elaborazione di soluzioni per le esercitazioni e i casi – studio proposti.

Per ulteriori informazioni:
www.ifaf.it

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.