Sono in corso le preiscrizioni all'Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione organizzato da IFAF – Scuola di Finanza e rivolto a laureati in economia e discipline similari e tutti coloro che hanno maturato una esperienza lavorativa nell'amministrazione di aziende private e pubbliche che desiderano accrescere e approfondire le proprie conoscenze riguardo all'analisi aziendale, all'utilizzo di strumenti e al calcolo di indici per l'analisi del valore d'impresa e per la valutazione dei possibili investimenti e la selezione delle fonti di finanziamento più adatte.
Sono attivate tre edizioni del Master:
- a Padova, con inizio il 1 marzo 2008
- a Roma, con inizio il 15 marzo 2008
- a Milano, con inizio il 5 aprile 2008
La lezioni si terranno nell'arco di 25 sabati non tutti consecutivi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Il percorso formativo è costituito da tre moduli che possono essere frequentati separatamente, in periodi diversi, secondo le esigenze:
- analisi di bilancio per indici e per flussi;
- finanza aziendale e analisi economica e finanziaria;
- controllo di gestione: analisi, programmazione e reporting.
Nel primo modulo, in particolare, saranno illustrate le metodologie di riclassificazione del bilancio e di elaborazione del rendiconto finanziario, di cui verrà analizzato il potenziale informativo.
Nel secondo modulo verranno invece analizzati i metodi più utilizzati nel processo di valutazione d'azienda e di analisi della struttura finanziaria, il processo di selezione delle diverse fonti di finanziamento utilizzabili, con la valutazione dei rischi e dei rendimenti connessi ad ognuna, le strategie di creazione del valore e, in particolare, le tecniche di valutazione e selezione degli investimenti.
Nel terzo modulo verrà affrontata la contabilità dei costi: la distinzione tra le diverse tipologie di costo, il processo di monitoraggio e riduzione degli stessi e, infine, la progettazione e implementazione di un sistema di controllo di gestione coerente con le caratteristiche e le potenzialità dell'impresa.
Caratteristica chiave di questa iniziativa sarà l'impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa. Nell'ambito dell’Executive Master, infatti, si intende esemplificare tutti i concetti avvalendosi di casi ed esercizi tratti dalla realtà aziendale. I partecipanti saranno quindi invitati a lavorare in piccoli gruppi o anche individualmente all'analisi e all'elaborazione di soluzioni per le esercitazioni e i casi – studio proposti.
Per ulteriori informazioni:
www.ifaf.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.