Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/09/2020 alle 09:35

Finanza e Controllo: l’Executive Master di IFAF a Milano, Roma e Padova

Notizia del 29/01/2008 ore 15:12

Sono in corso le preiscrizioni all'Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione organizzato da IFAF – Scuola di Finanza e rivolto a laureati in economia e discipline similari e tutti coloro che hanno maturato una esperienza lavorativa nell'amministrazione di aziende private e pubbliche che desiderano accrescere e approfondire le proprie conoscenze riguardo all'analisi aziendale, all'utilizzo di strumenti e al calcolo di indici per l'analisi del valore d'impresa e per la valutazione dei possibili investimenti e la selezione delle fonti di finanziamento più adatte.

Sono attivate tre edizioni del Master:

- a Padova, con inizio il 1 marzo 2008
- a Roma, con inizio il 15 marzo 2008
- a Milano, con inizio il 5 aprile 2008

La lezioni si terranno nell'arco di 25 sabati non tutti consecutivi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Il percorso formativo è costituito da tre moduli che possono essere frequentati separatamente, in periodi diversi, secondo le esigenze:

- analisi di bilancio per indici e per flussi;
- finanza aziendale e analisi economica e finanziaria;
- controllo di gestione: analisi, programmazione e reporting.

Nel primo modulo, in particolare, saranno illustrate le metodologie di riclassificazione del bilancio e di elaborazione del rendiconto finanziario, di cui verrà analizzato il potenziale informativo.
Nel secondo modulo verranno invece analizzati i metodi più utilizzati nel processo di valutazione d'azienda e di analisi della struttura finanziaria, il processo di selezione delle diverse fonti di finanziamento utilizzabili, con la valutazione dei rischi e dei rendimenti connessi ad ognuna, le strategie di creazione del valore e, in particolare, le tecniche di valutazione e selezione degli investimenti.
Nel terzo modulo verrà affrontata la contabilità dei costi: la distinzione tra le diverse tipologie di costo, il processo di monitoraggio e riduzione degli stessi e, infine, la progettazione e implementazione di un sistema di controllo di gestione coerente con le caratteristiche e le potenzialità dell'impresa.

Caratteristica chiave di questa iniziativa sarà l'impiego di una metodologia didattica attiva e partecipativa. Nell'ambito dell’Executive Master, infatti, si intende esemplificare tutti i concetti avvalendosi di casi ed esercizi tratti dalla realtà aziendale. I partecipanti saranno quindi invitati a lavorare in piccoli gruppi o anche individualmente all'analisi e all'elaborazione di soluzioni per le esercitazioni e i casi – studio proposti.

Per ulteriori informazioni:
www.ifaf.it

Ultime Notizie dai Master

Per la prima volta all'Università di Parma un Master di II livello in Ricerca Preclinica e Clinica

Notizia del 29/09/2020 ore 09:35

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà un'ampia interazione tra docenti e discenti, per favorire la partecipazione di professionisti che già lavorano.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.