Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

FINDATA, arriva il programma di Master congiunto presso quattro università europee

Notizia del 30/01/2024 ore 13:51

Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA) è un programma di Master congiunto in lingua inglese organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania. L’obiettivo è quello di fornire ai laureati una conoscenza completa della finanza e delle tecnologie avanzate per affrontare le sfide dell’innovazione finanziaria.

Il programma di studio prepara i laureati a diverse carriere nel settore finanziario, come analista finanziario, broker bancario, consulente per gli investimenti, ecc. Potranno lavorare nei mercati finanziari, nelle banche, nelle assicurazioni, nel settore fintech e in altri settori. Il programma di studio sarà lanciato a settembre 2024.

In base alle proprie preferenze e alle capacità delle università partner, gli studenti possono scegliere tra due specializzazioni: Finanza aziendale e Mercati finanziari. Entrambe le specializzazioni sono equiparate e portano al diploma congiunto rilasciato dalle quattro università partner.

Il programma sarà così strutturato:

  • settimana di introduzione all’Università di Pardubice
  • I semestre: Università di Pardubice (partecipano tutti gli studenti)
  • II semestre: Università Europea di Cipro (partecipano tutti gli studenti)
  • dopo il secondo semestre: Summer School a Cipro
  • III semestre: Università LUMSA o Università di Vilnius
  • IV semestre: prova finale presso l’università scelta

Per essere ammessi al programma di studio FINDATA, gli studenti devono aver conseguito una laurea triennale (minimo 180 crediti ECTS) in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o campi di istruzione simili, oppure in Informatica, Ingegneria, Scienze tecniche, Matematica, Fisica, Chimica o campi di istruzione simili con una sufficiente conoscenza della matematica. Gli studenti che non hanno ancora conseguito la laurea triennale possono essere ammessi al programma di studio FINDATA attraverso il processo di selezione, a condizione che conseguano la laurea triennale prima di iscriversi. I candidati, inoltre, dovranno avere un livello di inglese sufficiente, almeno B2, o almeno un anno accademico di insegnamento completo dell’inglese.

Le domande di partecipazione al programma di Master congiunto FINDATA devono essere presentate entro il 31 marzo 2024. Per informazioni in merito alla candidatura si prega di fare riferimento al sito ufficiale di FINDATA.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.