Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA) è un programma di Master congiunto in lingua inglese organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania. L’obiettivo è quello di fornire ai laureati una conoscenza completa della finanza e delle tecnologie avanzate per affrontare le sfide dell’innovazione finanziaria.
Il programma di studio prepara i laureati a diverse carriere nel settore finanziario, come analista finanziario, broker bancario, consulente per gli investimenti, ecc. Potranno lavorare nei mercati finanziari, nelle banche, nelle assicurazioni, nel settore fintech e in altri settori. Il programma di studio sarà lanciato a settembre 2024.
In base alle proprie preferenze e alle capacità delle università partner, gli studenti possono scegliere tra due specializzazioni: Finanza aziendale e Mercati finanziari. Entrambe le specializzazioni sono equiparate e portano al diploma congiunto rilasciato dalle quattro università partner.
Il programma sarà così strutturato:
- settimana di introduzione all’Università di Pardubice
- I semestre: Università di Pardubice (partecipano tutti gli studenti)
- II semestre: Università Europea di Cipro (partecipano tutti gli studenti)
- dopo il secondo semestre: Summer School a Cipro
- III semestre: Università LUMSA o Università di Vilnius
- IV semestre: prova finale presso l’università scelta
Per essere ammessi al programma di studio FINDATA, gli studenti devono aver conseguito una laurea triennale (minimo 180 crediti ECTS) in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o campi di istruzione simili, oppure in Informatica, Ingegneria, Scienze tecniche, Matematica, Fisica, Chimica o campi di istruzione simili con una sufficiente conoscenza della matematica. Gli studenti che non hanno ancora conseguito la laurea triennale possono essere ammessi al programma di studio FINDATA attraverso il processo di selezione, a condizione che conseguano la laurea triennale prima di iscriversi. I candidati, inoltre, dovranno avere un livello di inglese sufficiente, almeno B2, o almeno un anno accademico di insegnamento completo dell’inglese.
Le domande di partecipazione al programma di Master congiunto FINDATA devono essere presentate entro il 31 marzo 2024. Per informazioni in merito alla candidatura si prega di fare riferimento al sito ufficiale di FINDATA.
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.