Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA) è un programma di Master congiunto in lingua inglese organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania. L’obiettivo è quello di fornire ai laureati una conoscenza completa della finanza e delle tecnologie avanzate per affrontare le sfide dell’innovazione finanziaria.
Il programma di studio prepara i laureati a diverse carriere nel settore finanziario, come analista finanziario, broker bancario, consulente per gli investimenti, ecc. Potranno lavorare nei mercati finanziari, nelle banche, nelle assicurazioni, nel settore fintech e in altri settori. Il programma di studio sarà lanciato a settembre 2024.
In base alle proprie preferenze e alle capacità delle università partner, gli studenti possono scegliere tra due specializzazioni: Finanza aziendale e Mercati finanziari. Entrambe le specializzazioni sono equiparate e portano al diploma congiunto rilasciato dalle quattro università partner.
Il programma sarà così strutturato:
- settimana di introduzione all’Università di Pardubice
- I semestre: Università di Pardubice (partecipano tutti gli studenti)
- II semestre: Università Europea di Cipro (partecipano tutti gli studenti)
- dopo il secondo semestre: Summer School a Cipro
- III semestre: Università LUMSA o Università di Vilnius
- IV semestre: prova finale presso l’università scelta
Per essere ammessi al programma di studio FINDATA, gli studenti devono aver conseguito una laurea triennale (minimo 180 crediti ECTS) in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o campi di istruzione simili, oppure in Informatica, Ingegneria, Scienze tecniche, Matematica, Fisica, Chimica o campi di istruzione simili con una sufficiente conoscenza della matematica. Gli studenti che non hanno ancora conseguito la laurea triennale possono essere ammessi al programma di studio FINDATA attraverso il processo di selezione, a condizione che conseguano la laurea triennale prima di iscriversi. I candidati, inoltre, dovranno avere un livello di inglese sufficiente, almeno B2, o almeno un anno accademico di insegnamento completo dell’inglese.
Le domande di partecipazione al programma di Master congiunto FINDATA devono essere presentate entro il 31 marzo 2024. Per informazioni in merito alla candidatura si prega di fare riferimento al sito ufficiale di FINDATA.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.