Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:12

FINDATA, arriva il programma di Master congiunto presso quattro università europee

Notizia del 30/01/2024 ore 13:51

Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA) è un programma di Master congiunto in lingua inglese organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania. L’obiettivo è quello di fornire ai laureati una conoscenza completa della finanza e delle tecnologie avanzate per affrontare le sfide dell’innovazione finanziaria.

Il programma di studio prepara i laureati a diverse carriere nel settore finanziario, come analista finanziario, broker bancario, consulente per gli investimenti, ecc. Potranno lavorare nei mercati finanziari, nelle banche, nelle assicurazioni, nel settore fintech e in altri settori. Il programma di studio sarà lanciato a settembre 2024.

In base alle proprie preferenze e alle capacità delle università partner, gli studenti possono scegliere tra due specializzazioni: Finanza aziendale e Mercati finanziari. Entrambe le specializzazioni sono equiparate e portano al diploma congiunto rilasciato dalle quattro università partner.

Il programma sarà così strutturato:

  • settimana di introduzione all’Università di Pardubice
  • I semestre: Università di Pardubice (partecipano tutti gli studenti)
  • II semestre: Università Europea di Cipro (partecipano tutti gli studenti)
  • dopo il secondo semestre: Summer School a Cipro
  • III semestre: Università LUMSA o Università di Vilnius
  • IV semestre: prova finale presso l’università scelta

Per essere ammessi al programma di studio FINDATA, gli studenti devono aver conseguito una laurea triennale (minimo 180 crediti ECTS) in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o campi di istruzione simili, oppure in Informatica, Ingegneria, Scienze tecniche, Matematica, Fisica, Chimica o campi di istruzione simili con una sufficiente conoscenza della matematica. Gli studenti che non hanno ancora conseguito la laurea triennale possono essere ammessi al programma di studio FINDATA attraverso il processo di selezione, a condizione che conseguano la laurea triennale prima di iscriversi. I candidati, inoltre, dovranno avere un livello di inglese sufficiente, almeno B2, o almeno un anno accademico di insegnamento completo dell’inglese.

Le domande di partecipazione al programma di Master congiunto FINDATA devono essere presentate entro il 31 marzo 2024. Per informazioni in merito alla candidatura si prega di fare riferimento al sito ufficiale di FINDATA.

Ultime Notizie dai Master

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.