Sono aperte le iscrizioni al Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente – ABITA dell'Università di Firenze, giunto ormai alla XI edizione.
Il Master è rivolto ai liberi professionisti, architetti ed ingegneri, ma anche ai tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che vogliono acquisire specifiche competenze sui temi del risparmio energetico negli edifici e sull'architettura bioclimatica, sui programmi complessi, sulla riqualificazione urbana e sul controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.
Il Master ABITA ha l'obiettivo di formare professionisti esperti su tematiche come: architettura sostenibile e progettazione per gli edifici ad energia quasi zero, certificazione energetica e ambientale, progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico, impianti per edifici ecoefficienti, analisi delle performance ecologiche, cioè acqua, verde e materiali, LCA, illuminazione naturale e artificiale e software di simulazione, ecoefficienza degli insediamenti urbani e recupero edilizio, green business e gestione dei progetti in area mediterranea.
Il Master si articola in 6 moduli didattici cui fa seguito la tesi finale e lo stage, svolto presso aziende, società, centri di ricerca, studi di progettazione in Italia e all'estero in relazione a temi affrontati. La durata delle attività didattiche è di 12 mesi e l'inizio del corso è previsto per il 14 novembre 2013.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2013.
Info: www.centroabita.unifi.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.