Sono aperte le iscrizioni al Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente – ABITA dell'Università di Firenze, giunto ormai alla XI edizione.
Il Master è rivolto ai liberi professionisti, architetti ed ingegneri, ma anche ai tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che vogliono acquisire specifiche competenze sui temi del risparmio energetico negli edifici e sull'architettura bioclimatica, sui programmi complessi, sulla riqualificazione urbana e sul controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.
Il Master ABITA ha l'obiettivo di formare professionisti esperti su tematiche come: architettura sostenibile e progettazione per gli edifici ad energia quasi zero, certificazione energetica e ambientale, progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico, impianti per edifici ecoefficienti, analisi delle performance ecologiche, cioè acqua, verde e materiali, LCA, illuminazione naturale e artificiale e software di simulazione, ecoefficienza degli insediamenti urbani e recupero edilizio, green business e gestione dei progetti in area mediterranea.
Il Master si articola in 6 moduli didattici cui fa seguito la tesi finale e lo stage, svolto presso aziende, società, centri di ricerca, studi di progettazione in Italia e all'estero in relazione a temi affrontati. La durata delle attività didattiche è di 12 mesi e l'inizio del corso è previsto per il 14 novembre 2013.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2013.
Info: www.centroabita.unifi.it
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.