Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Fondazione CUOA crea i manager del vino

Notizia del 01/08/2011 ore 18:18

Una collaborazione qualificata, volta al perfezionamento delle competenze strategiche per i settori della viticoltura e dell’enologia. Gestione delle Aziende Vitivinicole è il corso di alta formazione che Fondazione CUOA ha voluto realizzare in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

In partenza il 27 ottobre 2011, si concluderà il 9 giugno 2012 e consentirà l’approfondimento delle strategie tecniche relative alla gestione di aziende vitivinicole, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale. Il corso è ammesso al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione e fino a giovedì 4 agosto 2011 gli interessati possono presentare la domanda per l’assegnazione di voucher finalizzati alla frequenza del percorso.
Analisi competitiva e formulazione della strategia d’impresa; amministrazione, finanza e controllo; marketing e vendite; la domanda di vino e la segmentazione del mercato; marketing e legislazione vitivinicoli; la gestione della Supply Chain in azienda; la gestione del vigneto e la relazione con l’ambiente sono alcune delle tematiche che saranno trattate. Docenti ed esperti del settore spiegheranno come gestire il wine business con un occhio sempre attento al contesto concorrenziale e di mercato e al fattore territoriale

Questa novità targata CUOA si rivolge a imprenditori e professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale e nelle scelte relative all’utilizzo degli strumenti da adottare nella gestione di aziende del settore vitivinicolo e, in generale, a coloro che desiderano specializzarsi nel settore, acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools che lo caratterizzano. Il corso, della durata di sei mesi, prevede 180 ore di didattica strutturata e, alle lezioni in aula, si alterneranno momenti interattivi di dibattito sugli argomenti trattati, con testimonianze di imprenditori del settore, visite ad aziende di eccellenza e stabilimenti enologici. È prevista, inoltre, la realizzazione di un lavoro di progetto per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati a lezione.

Il percorso è stato progettato per la frequenza a tutti i moduli didattici; tuttavia, su specifiche esigenze, è possibile la partecipazione anche ai singoli moduli. Non sono previsti impegni didattici nei mesi di novembre e dicembre 2011, proprio per rispettare le attività che impegnano chi lavora nel settore vitivinicolo.

Per maggiori informazioni: Staff CUOA Executive Education, Michela Rossetto, tel. 0444 333753, executive@cuoa.it.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.