Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Fondazione CUOA e Engineering, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore

Notizia del 15/04/2009 ore 14:44

Dall’alleanza di Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, ed Engineering, la prima azienda nazionale di consulenza e servizi IT in ambito finanza, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore. L’attenzione sui temi della gestione dei rischi, anche in una dimensione strategica, è cresciuta notevolmente negli ultimi tempi. La recente crisi dei mercati ha, infatti, accentuato l’interesse sul tema. L’aumento di attenzione e la consapevolezza dell’importanza dei tempi richiedono una conoscenza e una cultura finanziaria più diffuse, soprattutto per quanto riguarda le logiche e le conseguenze strategico – organizzative del risk management.

Partendo da queste premesse, Fondazione CUOA e Engineering hanno dato vita ad un progetto finalizzato a costituire un centro di riferimento, qualificato e accreditato, sui temi del risk management, con un orizzonte pluriennale, che possa favorire lo sviluppo della cultura finanziaria su queste tematiche presso gli operatori del settore, la creazione di un network e di una comunità professionale aperta ai manager del settore bancario e finanziario, quali  risk manager, responsabili area finanza, responsabili area crediti, responsabili auditing,  chiamati ad affrontare le ricadute strategiche e organizzative delle iniziativi di risk management nelle loro aziende, in un’ottica di creazione di valore, delle tecniche e degli strumenti del risk management. Il Comitato Scientifico del Progetto è composto da Marco Berlanda, Responsabile Controllo dei Rischi e Studi Banco Popolare, Michele Bonollo, Docente presso la Fondazione CUOA e presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova, Gabriele Burroni, Direttore commerciale dell’area Nord-Est del Gruppo Engineering Divisione Finanza, Francesco Gatto, Responsabile dell’area Finance della Fondazione CUOA, Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management Gruppo Veneto Banca.

Le attività riguarderanno:

  • workshop: incontri di approfondimento, della durata di mezza giornata, con il coinvolgimento di qualificati relatori
  • tavole rotonde: incontri serali, ad invito, con una relazione tematica e, a seguire, confronto a cena
  • Pubblicazioni e note di approfondimento
  • Indagini e survey.

Il primo appuntamento è dedicato all’attualissimo tema del Risk Management nelle banche. L’incontro è previsto per venerdì 17 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nella sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini (Altavilla Vicentina, VI). Dopo il saluto introduttivo della Fondazione CUOA e di Alfredo Belsito, Direttore Divisione Finance del Gruppo Engineering, si parlerà delle possibili strategie di risk managment nel nuovo contesto di mercato, con gli interventi di Marco Berlanda, Responsabile Rischi e Capitale del Banco Popolare, e Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management del Gruppo Veneto Banca, Michele Bonollo, Docente della Fondazione CUOA e presso l’Università degli Studi di Padova e Alessandra Bertulli, Responsabile BU Governance, Engineering divisione finance.
È possibile iscriversi ad una o entrambe le sessioni.

Per maggiori informazioni contattare Stefania Tremonti, dello staff CUOA Finance, al numero 0444 333736, o via e-mail: cuoafinance@cuoa.it.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.