Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2026 alle 12:23

Fondazione CUOA e Engineering, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore

Notizia del 15/04/2009 ore 14:44

Dall’alleanza di Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, ed Engineering, la prima azienda nazionale di consulenza e servizi IT in ambito finanza, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore. L’attenzione sui temi della gestione dei rischi, anche in una dimensione strategica, è cresciuta notevolmente negli ultimi tempi. La recente crisi dei mercati ha, infatti, accentuato l’interesse sul tema. L’aumento di attenzione e la consapevolezza dell’importanza dei tempi richiedono una conoscenza e una cultura finanziaria più diffuse, soprattutto per quanto riguarda le logiche e le conseguenze strategico – organizzative del risk management.

Partendo da queste premesse, Fondazione CUOA e Engineering hanno dato vita ad un progetto finalizzato a costituire un centro di riferimento, qualificato e accreditato, sui temi del risk management, con un orizzonte pluriennale, che possa favorire lo sviluppo della cultura finanziaria su queste tematiche presso gli operatori del settore, la creazione di un network e di una comunità professionale aperta ai manager del settore bancario e finanziario, quali  risk manager, responsabili area finanza, responsabili area crediti, responsabili auditing,  chiamati ad affrontare le ricadute strategiche e organizzative delle iniziativi di risk management nelle loro aziende, in un’ottica di creazione di valore, delle tecniche e degli strumenti del risk management. Il Comitato Scientifico del Progetto è composto da Marco Berlanda, Responsabile Controllo dei Rischi e Studi Banco Popolare, Michele Bonollo, Docente presso la Fondazione CUOA e presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova, Gabriele Burroni, Direttore commerciale dell’area Nord-Est del Gruppo Engineering Divisione Finanza, Francesco Gatto, Responsabile dell’area Finance della Fondazione CUOA, Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management Gruppo Veneto Banca.

Le attività riguarderanno:

  • workshop: incontri di approfondimento, della durata di mezza giornata, con il coinvolgimento di qualificati relatori
  • tavole rotonde: incontri serali, ad invito, con una relazione tematica e, a seguire, confronto a cena
  • Pubblicazioni e note di approfondimento
  • Indagini e survey.

Il primo appuntamento è dedicato all’attualissimo tema del Risk Management nelle banche. L’incontro è previsto per venerdì 17 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nella sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini (Altavilla Vicentina, VI). Dopo il saluto introduttivo della Fondazione CUOA e di Alfredo Belsito, Direttore Divisione Finance del Gruppo Engineering, si parlerà delle possibili strategie di risk managment nel nuovo contesto di mercato, con gli interventi di Marco Berlanda, Responsabile Rischi e Capitale del Banco Popolare, e Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management del Gruppo Veneto Banca, Michele Bonollo, Docente della Fondazione CUOA e presso l’Università degli Studi di Padova e Alessandra Bertulli, Responsabile BU Governance, Engineering divisione finance.
È possibile iscriversi ad una o entrambe le sessioni.

Per maggiori informazioni contattare Stefania Tremonti, dello staff CUOA Finance, al numero 0444 333736, o via e-mail: cuoafinance@cuoa.it.

Ultime Notizie dai Master

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .

Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni

Notizia del 25/06/2026 ore 11:53

Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.