Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/07/2021 alle 14:56

Fondazione CUOA e Engineering, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore

Notizia del 15/04/2009 ore 14:44

Dall’alleanza di Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, ed Engineering, la prima azienda nazionale di consulenza e servizi IT in ambito finanza, nasce il Centro Studi Risk Management e Valore. L’attenzione sui temi della gestione dei rischi, anche in una dimensione strategica, è cresciuta notevolmente negli ultimi tempi. La recente crisi dei mercati ha, infatti, accentuato l’interesse sul tema. L’aumento di attenzione e la consapevolezza dell’importanza dei tempi richiedono una conoscenza e una cultura finanziaria più diffuse, soprattutto per quanto riguarda le logiche e le conseguenze strategico – organizzative del risk management.

Partendo da queste premesse, Fondazione CUOA e Engineering hanno dato vita ad un progetto finalizzato a costituire un centro di riferimento, qualificato e accreditato, sui temi del risk management, con un orizzonte pluriennale, che possa favorire lo sviluppo della cultura finanziaria su queste tematiche presso gli operatori del settore, la creazione di un network e di una comunità professionale aperta ai manager del settore bancario e finanziario, quali  risk manager, responsabili area finanza, responsabili area crediti, responsabili auditing,  chiamati ad affrontare le ricadute strategiche e organizzative delle iniziativi di risk management nelle loro aziende, in un’ottica di creazione di valore, delle tecniche e degli strumenti del risk management. Il Comitato Scientifico del Progetto è composto da Marco Berlanda, Responsabile Controllo dei Rischi e Studi Banco Popolare, Michele Bonollo, Docente presso la Fondazione CUOA e presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova, Gabriele Burroni, Direttore commerciale dell’area Nord-Est del Gruppo Engineering Divisione Finanza, Francesco Gatto, Responsabile dell’area Finance della Fondazione CUOA, Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management Gruppo Veneto Banca.

Le attività riguarderanno:

  • workshop: incontri di approfondimento, della durata di mezza giornata, con il coinvolgimento di qualificati relatori
  • tavole rotonde: incontri serali, ad invito, con una relazione tematica e, a seguire, confronto a cena
  • Pubblicazioni e note di approfondimento
  • Indagini e survey.

Il primo appuntamento è dedicato all’attualissimo tema del Risk Management nelle banche. L’incontro è previsto per venerdì 17 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nella sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini (Altavilla Vicentina, VI). Dopo il saluto introduttivo della Fondazione CUOA e di Alfredo Belsito, Direttore Divisione Finance del Gruppo Engineering, si parlerà delle possibili strategie di risk managment nel nuovo contesto di mercato, con gli interventi di Marco Berlanda, Responsabile Rischi e Capitale del Banco Popolare, e Walter Vecchiato, Responsabile Risk Management del Gruppo Veneto Banca, Michele Bonollo, Docente della Fondazione CUOA e presso l’Università degli Studi di Padova e Alessandra Bertulli, Responsabile BU Governance, Engineering divisione finance.
È possibile iscriversi ad una o entrambe le sessioni.

Per maggiori informazioni contattare Stefania Tremonti, dello staff CUOA Finance, al numero 0444 333736, o via e-mail: cuoafinance@cuoa.it.

Ultime Notizie dai Master

Digital Restart: Il Master in Data Analysis dedicato a persone senza lavoro finanziato da Intesa Sanpaolo

Notizia del 26/07/2021 ore 08:49

Promuovere l’accrescimento e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale per gli over 40 senza occupazione, anche a causa della pandemia, domiciliati o residenti in Lombardia.

Master in Partnership Studies e Tradizioni Native promosso dall'Università di Udine

Notizia del 26/07/2021 ore 08:39

Sono aperte all’Università di Udine le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Master Partnership Studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società - MaPS, organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL).

Il Politecnico di Torino partner di due dottorati nazionali

Notizia del 26/07/2021 ore 08:36

“Intelligenza Artificiale” e “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico” sono i due dottorati a livello nazionale che vedono il coinvolgimento del Politecnico di Torino e che formeranno una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del Paese.

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .