Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Fondazione CUOA: le imprese investono ancora in formazione

Notizia del 28/10/2013 ore 16:25

Più del 50% dei partecipanti all’11^ edizione dell’Executive MBA part time della Fondazione CUOA è sponsorizzato dalle aziende di provenienza.
Un dato incoraggiante nonostante il momento di crisi economica. Le imprese del Nordest continuano ad investire in formazione, stando alla composizione d’aula dell’11^ edizione dell’Executive MBA part time della Fondazione CUOA (24 ottobre 2013 – 26 giugno 2015). Per partecipare al corso, infatti, oltre il 50% degli allievi ha ricevuto finanziamenti dalle aziende di provenienza. Un dato significativo, che testimonia la fiducia delle aziende nell’affidare alla prima business school del Nordest attività formative per i propri dipendenti.  
 
L’11^ edizione dell’Executive MBA part time del CUOA è partita giovedì 24 ottobre, con una sessione di apertura che ha visto l’intervento dell’Ing. Matteo Bazzaro, Sales & Marketing Director di Everel Group, e Alumno CUOA della 7^ edizione dell’Executive MBA part time. Dopo i saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della business school, Andrea Vinelli, Direttore scientifico Programmi MBA part time del CUOA, ha presentato l’aula della nuova edizione. 
 
L’età media dei partecipanti è di 39 anni, con un’esperienza lavorativa media di 13 anni. Il 39% è laureato in Ingegneria, il 26% in Economia, il 22% possiede altre lauree (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere), mentre il 13% non è in possesso di laurea. Tra le funzioni aziendali più rappresentate, si segnalano: Administration, Finance & Control (30%), General Management (30%), Sales & Marketing (17%) e Operations & Supply Chain Management (13%). La provenienza geografica delle aziende dei partecipanti vede in testa il Veneto (66%); a seguire il Trentino Alto Adige e la Lombardia (13%), il Piemonte (4%) e una non irrilevante presenza straniera (4%).
 
L’Executive MBA part time CUOA si rivolge a manager, professionisti e alle aziende che aspirano all’alta qualificazione delle proprie risorse. Il corso favorisce il consolidamento e lo sviluppo di conoscenze e pratiche legate alle principali tematiche manageriali nella gestione integrata d’impresa. Approfondisce l’analisi delle aree funzionali, dei processi aziendali, della gestione strategica del business per operare in un contesto competitivo globale. Consente di entrare in una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti. Il corso, strutturato in 20 mesi, prevede lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor e testimonianze di manager d'impresa.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.