Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Fondazione CUOA: le imprese investono ancora in formazione

Notizia del 28/10/2013 ore 16:25

Più del 50% dei partecipanti all’11^ edizione dell’Executive MBA part time della Fondazione CUOA è sponsorizzato dalle aziende di provenienza.
Un dato incoraggiante nonostante il momento di crisi economica. Le imprese del Nordest continuano ad investire in formazione, stando alla composizione d’aula dell’11^ edizione dell’Executive MBA part time della Fondazione CUOA (24 ottobre 2013 – 26 giugno 2015). Per partecipare al corso, infatti, oltre il 50% degli allievi ha ricevuto finanziamenti dalle aziende di provenienza. Un dato significativo, che testimonia la fiducia delle aziende nell’affidare alla prima business school del Nordest attività formative per i propri dipendenti.  
 
L’11^ edizione dell’Executive MBA part time del CUOA è partita giovedì 24 ottobre, con una sessione di apertura che ha visto l’intervento dell’Ing. Matteo Bazzaro, Sales & Marketing Director di Everel Group, e Alumno CUOA della 7^ edizione dell’Executive MBA part time. Dopo i saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della business school, Andrea Vinelli, Direttore scientifico Programmi MBA part time del CUOA, ha presentato l’aula della nuova edizione. 
 
L’età media dei partecipanti è di 39 anni, con un’esperienza lavorativa media di 13 anni. Il 39% è laureato in Ingegneria, il 26% in Economia, il 22% possiede altre lauree (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere), mentre il 13% non è in possesso di laurea. Tra le funzioni aziendali più rappresentate, si segnalano: Administration, Finance & Control (30%), General Management (30%), Sales & Marketing (17%) e Operations & Supply Chain Management (13%). La provenienza geografica delle aziende dei partecipanti vede in testa il Veneto (66%); a seguire il Trentino Alto Adige e la Lombardia (13%), il Piemonte (4%) e una non irrilevante presenza straniera (4%).
 
L’Executive MBA part time CUOA si rivolge a manager, professionisti e alle aziende che aspirano all’alta qualificazione delle proprie risorse. Il corso favorisce il consolidamento e lo sviluppo di conoscenze e pratiche legate alle principali tematiche manageriali nella gestione integrata d’impresa. Approfondisce l’analisi delle aree funzionali, dei processi aziendali, della gestione strategica del business per operare in un contesto competitivo globale. Consente di entrare in una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti. Il corso, strutturato in 20 mesi, prevede lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor e testimonianze di manager d'impresa.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.