Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Formare i manager, 24 atenei danno vita all’Alta Scuola Spes

Notizia del 03/06/2021 ore 09:26

Formare manager capaci di consentire alla Sanità Pubblica di raccogliere la sfida posta dal cambiamento strutturale della popolazione e di saper sfruttare al meglio le opportunità che giungono dal progresso scientifico e tecnologico. È l’obiettivo con cui 24 Atenei italiani hanno deciso di mettere insieme il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze dando vita all’Alta Scuola di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Biostatistica. Nata su impulso di un’esigenza avvertita da alcuni anni da un gruppo di docenti universitari, la sua realizzazione è stata coordinata dall’Università di Milano-Bicocca. Si chiamerà SPES, con un richiamo alla definizione inglese Advanced School of Public Health, Epidemiology and Biostatistics, che vuole sottolinearne la vocazione internazionale dell’iniziativa.

«Mettendo insieme le competenze potremo affrontare adeguatamente le sfide culturali, scientifiche e formative che il Paese pone», spiega il professor Giovanni Corrao, docente di Statistica Medica presso l’Università di Milano-Bicocca e presidente della neonata Alta Scuola.

Il progetto è ambizioso: formare manager capaci di mettere al centro degli interventi della Sanità Pubblica i bisogni del cittadino, inteso non solo come paziente; fornire loro strumenti e metodologie rigorose che, attraverso la valutazione della sicurezza, dell’efficacia e della sostenibilità delle loro azioni, consentano di innestare un processo virtuoso di miglioramento continuo della qualità; prepararli ad affrontare le prossime emergenze con adeguati strumenti e metodologie scientifiche. Per assicurare tutto questo si punta a promuovere, organizzare ed erogare l’offerta formativa post-laurea con master e dottorati di ricerca nell’ambito delle discipline della Sanità Pubblica.

«Per realizzare questi obiettivi è necessario armonizzare le esperienze formative e le competenze scientifiche dei nostri Atenei. Ma abbiamo anche bisogno di includere, coinvolgere, raccogliere i contributi degli eccezionali talenti del nostro Paese. Vogliamo indirizzare queste risorse verso un progetto formativo di alto profilo, funzionale alle esigenze del Paese. È questa – conclude Corrao – la sfida che l’Alta Scuola intende raccogliere».

Gli Atenei che hanno aderito: Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Università di Pisa, Università Politecnica delle Marche.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .