Didattica frontale e pratica con l’affiancamento all’interno dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’AOU G. Martino di Messina e presso l’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania. Al via con il nuovo anno la prima edizione del Master di secondo livello in Chirurgia Ostetrica, promosso nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “G. Barresi” dell’Università di Messina.
Diretto dal Prof. Alfredo Ercoli, primario dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’AOU G. Martino, il master è alla prima edizione e vede nel comitato tecnico scientifico il Prof. Giuseppe Ettore, Direttore dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania, e il Prof. Ferdinando Antonio Gulino, Ricercatore di tipo B presso l’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’AOU G. Martino di Messina.
L’attività di sala parto è la base per ogni specialista in Ostetricia e Ginecologia e tale percorso nasce con il proposito di fornire nozioni mirate per affrontare le più comuni complicanze chirurgiche che si possono riscontrare in sala parto. Un approfondimento utile sia al ginecologo che svolge quotidianamente il suo lavoro in ospedale, in un centro di primo o secondo livello, sia al laureato in medicina o al medico di pronto soccorso che voglia conoscere ed approfondire trattamenti chirurgici basilari ed avanzati per la gestione della routine, ma anche dell’urgenza/emergenza ostetrica e delle complicanze ostetriche.
Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia in base al vecchio ordinamento oppure della Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia (Classi 46/S e LM41). Per essere ammessi i candidati dovranno presentare un Curriculum Vitae con descrizione dell’attività assistenziale e scientifica svolta. Costituisce requisito preferenziale per l’ammissione il possesso del Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Venti il numero massimo di ammessi.
Scopo di questa formazione specialistica è preparare il medico che, partendo dalle specifiche competenze che la precedente specializzazione (Ostetricia e Ginecologia) offre, potrà giungere ad una valida conoscenza della Chirurgia Ostetrica attraverso azioni formative formali e non formali. Per “formazione non formale” si intende quella attuata per affiancamento in contesto assistenziale e anche attraverso esercitazioni pratiche specifiche su modelli inanimati, tesa a conseguire l’apprendimento di abilità tecnico-operative.
Per consultare il bando, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.