Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2025 alle 10:00

Formazione Specialistica in Ostetricia: Al via il master di Chirurgia Ostetrica

Notizia del 17/12/2024 ore 11:55

Didattica frontale e pratica con l’affiancamento all’interno dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’AOU G. Martino di Messina e presso l’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania. Al via con il nuovo anno la prima edizione del Master di secondo livello in Chirurgia Ostetrica, promosso nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “G. Barresi” dell’Università di Messina.

Diretto dal Prof. Alfredo Ercoli, primario dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’AOU G. Martino, il master è alla prima edizione e vede nel comitato tecnico scientifico il Prof. Giuseppe Ettore, Direttore dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania, e il Prof. Ferdinando Antonio Gulino, Ricercatore di tipo B presso l’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’AOU G. Martino di Messina.

L’attività di sala parto è la base per ogni specialista in Ostetricia e Ginecologia e tale percorso nasce con il proposito di fornire nozioni mirate per affrontare le più comuni complicanze chirurgiche che si possono riscontrare in sala parto. Un approfondimento utile sia al ginecologo che svolge quotidianamente il suo lavoro in ospedale, in un centro di primo o secondo livello, sia al laureato in medicina o al medico di pronto soccorso che voglia conoscere ed approfondire trattamenti chirurgici basilari ed avanzati per la gestione della routine, ma anche dell’urgenza/emergenza ostetrica e delle complicanze ostetriche.

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia in base al vecchio ordinamento oppure della Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia (Classi 46/S e LM41). Per essere ammessi i candidati dovranno presentare un Curriculum Vitae con descrizione dell’attività assistenziale e scientifica svolta. Costituisce requisito preferenziale per l’ammissione il possesso del Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Venti il numero massimo di ammessi.

Scopo di questa formazione specialistica è preparare il medico che, partendo dalle specifiche competenze che la precedente specializzazione (Ostetricia e Ginecologia) offre, potrà giungere ad una valida conoscenza della Chirurgia Ostetrica attraverso azioni formative formali e non formali. Per “formazione non formale” si intende quella attuata per affiancamento in contesto assistenziale e anche attraverso esercitazioni pratiche specifiche su modelli inanimati, tesa a conseguire l’apprendimento di abilità tecnico-operative.

Per consultare il bando, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le Iscrizioni per il Master di II livello in "Trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali" - Università di Brescia

Notizia del 24/01/2025 ore 09:59

Aperte le iscrizioni per il Master di II livello in "Trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali" a.a.

Ultimi giorni per iscriversi al Master sulla valutazione scolastica

Notizia del 22/01/2025 ore 11:33

È stata posticipata al 31 gennaio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica realizzato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio all'Università Ca' Foscari di Venezia

Notizia del 22/01/2025 ore 11:17

È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico.

Unical e imprese del territorio insieme per l’alta formazione: al via 20 nuovi master

Notizia del 22/01/2025 ore 11:00

Venti master di secondo livello, progettati per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo e delle filiere industriali, sono al centro del nuovo piano di Alta formazione promosso dall’Università della Calabria.

Conclusa la VI edizione del Master PMPA. Formazione e competenze per una PA più efficace

Notizia del 21/01/2025 ore 13:24

Il 20 gennaio 2025 si è svolta, nella suggestiva cornice di Villa Doria d’Angri a Posillipo, la giornata conclusiva della VI edizione del Master PMPA (Project Manager della Pubblica Amministrazione), istituito dall’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" in collaborazione con ASMEL.